SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stage di orientamento per i giovani di Senigallia

Fino al 31 maggio le iscrizioni per i nati tra il 1992 e il 1995

2.163 Letture
commenti
Gestionet

Presentazione dell’iniziativa di COmune, Informagiovani e centro per l’impiego di SenigalliaSono aperte da lunedì 18 aprile fino al 31 maggio prossimo le iscrizioni allo stage di orientamento al lavoro 2011 promosso dal Comune di Senigallia. Un’iniziativa che ormai va avanti da anni e che riscuote un sempre maggior successo visto il numero crescente di ragazzi che partecipano per avere una prima esperienza lavorativa, un primo confronto, una prima finestra sul mondo del lavoro.

Rivolto ai residenti nel Comune di Senigallia e, per questa edizione, ai nati tra il 2-7-1992 e il 1-7-1995, lo stage prevede l’inserimento in un’azienda del territorio senigalliese di circa 90 ragazzi, sovvenzionati tramite borsa di studio a carico del Comune che prevede anche alla copertura assicurativa.

Lo stage, al cui termine sarà corrisposta una somma di 230€, serve come primo contatto con il mondo del lavoro per quei ragazzi, minorenni che faticano ad entrare in azienda perchè coinvolti ancora nel percorso di studio.
Tre sono le fasi cui parteciperanno i ragazzi:
– una fase teorica con approfondimento e orientamento sul lavoro, verso giugno e dopo la fine della scuola, cui seguirà la scelta dell’azienda presso cui avverrà l’inserimento;
– una fase pratica della durata di un mese (4 ore al giorno, 5 giorni a settimana);
– una fase di valutazione, ovvero un incontro per parlare dell’esperienza.

Potranno partecipare all’iniziativa promossa da Comune, Informagiovani e Centro per l’Impiego di Senigallia, tutti i giovani nati tra il 2-7-1992 e il 1-7-1995, che non abbiano già svolto in precedenza quest’esperienza.
Se si dovesse superare quota 90 iscritti, si considereranno ammessi di diritto coloro che hanno questa come ultima occasione per parteciparvi (ovvero i nati tra tra il 2-7-1992 e il 1-7-1993) e coloro che sono stati esclusi l’anno precedente, poi si procederà a sorteggio per gli eventuali altri giovani rimasti.

Presentazione dell’iniziativa di Comune, Informagiovani e centro per l’impiego di SenigalliaAndrea Garbin, responsabile comunale dell’Informagiovani e Gennaro Campanile, Assessore allae Politiche giovanili commentano così lo stage: "le aziende non cercano i ragazzi ancora in fase di studio e quindi per loro l’inserimento lavorativo risulta un pò più difficile, cosa che se va aggiunta poi all’attuale situazione occupazionale crea una condizione di necessità di iniziative di questo genere".

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto "Proteo", che vede come ente capofila la Provincia di Ancona e che ha come obiettivo la messa in campo di misure per focalizzare l’attenzione sui giovani e giovanissimi, con scambi culturali, formazione e stages come quello di orientamento promosso dal Comune di Senigallia.

Per informazioni e iscrizioni, rivolgersi a:
Centro Informagiovani Senigallia,
via Manni 1
Tel: 800.211.212
Fax: 071.65115
Aperto dal lunedì al venerdì ore 9-13, il martedì e il giovedì anche ore 15:15-17:45

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Martedì 19 aprile, 2011 
alle ore 16:31
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura