La "Via Crucis" di Franz Liszt alla chiesa S. Antonio da Padova di Mazocca
Concerto del coro San Giovani Battista di Senigallia mercoledì 20 aprile alle ore 21
Mercoledì 20 aprile 2011, alle ore 21.00 a Marzocca nella Chiesa S. Antonio da Padova, si terrà il Concerto-Meditazione "Via Crucis" di Franz Liszt per voci soliste (Gabriele Pierantoni, Gerardo Giorgini, Alberto Arcangeletti, Roberto Petrelli), voci recitanti (Laura Nigro e mauro Pierfederici), pianoforte (Lorenza Mantoni) e Coro (il S. Giovanni Battista di Senigallia), per la direzione del M. Roberta Silvestrini.
Liszt compose la sua Via Crucis dal 1878 al 1879 a Roma, ultimandola e perfezionandola a Budapest. Via Crucis che il "Coro S. Giovanni Battista" sorto nel 1987, per volontà di alcuni cultori della musica, riprodurrà con i suoi circa cinquanta coristi.
Negli ultimi anni il coro ha riproposto in prima esecuzione assoluta moderna, in diverse città italiane, opere di famosi compositori raramente eseguite o poco conosciute quali la suggestiva Via Crucis di F. Listz e la splendida "Messa Solenne in Sol maggiore" per l’incoronazione di Luigi XVIII e la "Messa Solenne Breve in Sib maggiore" per coro e orchestra entrambe di Luigi Cherubini; nel 2003 ha riscoperto ed eseguito la poco conosciuta opera di Giovanni Paisiello "Missa Brevis" per la Cappella del I° Console per coro e orchestra.
Recentemente ha proposto al pubblico in prima esecuzione assoluta moderna alcuni lavori di Francesco Durante come "La messa in Pastorale", il "Dixit" e il "Magnificat".
Nel 1996 ha collaborato alla messa in scena, con la regia di Claudio Cinelli, dell’Opera di Benjamin Britten "Il piccolo spazzacamino" in occasione della stagione inaugurale del teatro "La Fenice" di Senigallia.
Ha registrato in CD "L’inno popolare a Pio IX" di G. Rossini, edito dalla Casa Editrice ARS PUBLICA di Massa Carrara e la "Messa Solenne Breve in Sib maggiore", edita dalla Casa Editrice M.A.P. Lira Classica di Milano.
Recentemente ha inciso alcuni brani d’Opera per la pubblicazione di un DVD "Il linguaggio del melodramma e l’identità nazionale italiana" in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, l’Accademia degli Incamminati e l’Istituto Luce, edito da Millimetri Cinematografica.
da Roberta Silvestrini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!