"Giro di Valzer" per L’Arrocco Roveresco numero VENTIDUE
Trovate la soluzione facendo "ballare" il Bianco!
Numero VENTIDUE per L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it dedicata al gioco degli scacchi, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Senigalliese. Questo problema vedrà la vittoria del Bianco.
Mario Pizzi del Circolo Scacchistico Senigalliese, ci illustra brevemente il quesito: "Bella vittoria del bianco, che sfrutta appieno la forza della posizione dei suoi pezzi… diciamo che la soluzione é come un giro di valzer…. "
Mossa al Bianco: lo scacco matto può arrivare in quattro turni di gioco, con una variante della soluzione, anche in tre! Buon divertimentoai nostri lettori/solutori.
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero VENTUNO: "La caccia al Re"!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
Non sono d'accordo con la soluzione proposta da Pizzi: 1 Cxe6 Rxe6. Io ho risolto con 1 Cxe6 Da5! Con conseguente ottima continuazione da parte del nero.
1. Txg6 Dd1
2. Rxd1 Af6
3. Txf6 Tad8+
4. Rc1 Tg8
5. hxg8=D+ Txg8
6. Txg8+ Rxg8
7. Dg2+ Rh7
8. Dg7# 1-0
Caro Fischer, mi ha fatto molto piacere che tu abbia scritto due commenti; vuok dire che la cosa ti interessa e che ti vuoi misurare un pò. Bene! Per quello che riguarda il primo commento ti spiego subito che il problema da me proposto è la posizione che si è venuta a creare durante una partita vera tra Schilman e Feldmus giocata a Riga nel 1986. Non conosco la forza Elo dei due giocatori ma, quello che più mi interessa é non mettere problemi creati a tavolino dove non ci sono varianti possibili se non la giusta soluzione. Mi interessa invece proporre la domanda più che "Trova il Matto!" quella di "Tu come giocheresti adesso?". Credo che sia più interessante e stimolante. Ho studiato attentamente la tua mossa di Da5... é una variante come altre ma quello che non hai visto é che comunque avresti perso un pedone e che a certi livelli un pedone in meno vuol dire perdere. Ti ripeto ho studiato questa mossa e ti posso dire che avresti dovuto giocare col nero una partita perfetta,senza sbavature per arrivare ad una patta. Quel giocatore é evidente che quando ha catturato il cavallo non ha visto tutte le varianti possibili, come hai potuto vedere te dalla soluzione. In partita giocano tanti fattori, anche il tempo di riflessione e quindi qualcosa gli é sfuggito. Per la seconda soluzione non ho capito bene il sacrificio di donna..perché non subito Af6??? Ho sviluppato anche qui la partita ed il Bianco cambiando semplicemente tutti i pezzi, avendo quel pedone così forte in h7, sarebbe arrivato in un finale vincente e portando un pedoncino quello in h2 oppure in f2 a donna. Spero di essere stato esaustivo. Se vuoi ancora delucidazioni ti invito al circolo che é aperto tutti giovedi dalle 17.00 ed al sbato che é aperto dalle 16.30.
Approfitto per farti gli auguri di una buona Pasqua. Ciao e buon scacco matto!!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!