Concerto solenne di Pasqua: il Requiem di Gabriel Fauré ad Ancona e Senigallia
Sul palco le corali Luigi Tonini Bossi e Giovan Ferretti
Le Associazioni Corali "Luigi Tonini Bossi" di Senigallia e "Giovan Ferretti" di Ancona si uniranno per eseguire il solenne REQUIEM di Gabriel Fauré, per soli coro e pianoforte. Appuntamenti domenica 17 aprile alle 21 presso la Cattedrale di S. Ciriaco ad Ancona, giovedì 21 aprile 2011, alle ore 21, Auditorium Cancelli a Senigallia.
Il Requiem di Gabriel Fauré esprime la morte e il suo mistero con le parole della tenerezza e della serenità. Il 12 luglio 1902, all’indomani della prima esecuzione di questa magnifica Opera, Fauré così si difese dal rimprovero di avere scritto un’opera di spirito pagano: "Si è detto che l’opera non esprime il terrore della morte, qualcuno l’ha chiamata una berceuse funebre. Ma è così che io sento la morte: come una lieta liberazione, un’aspirazione alla felicità dell’aldilà e non come un trapasso doloroso".
Si tratta dell’Opera più famosa di Fauré: dolcezza espressiva, intimità assoluta, purezza melodica, soave semplicità, abbandoni lirici, colori pastello. "È una concezione vicina a certe tenerezze di San Francesco o del vangelo di San Giovanni piuttosto che a San Bernardo o al Bossuet" spiega Nadia Boulanger che ha ben conosciuto Fauré e che ha inciso il Requiem nel 1968.
Il Sanctus, il Pie Jusu, l’Agnus Dei, In paradisum, sono i momenti più alti e intensi dell’opera. La sublime melodia in Andante Moderato, con gli angeli e i martiri alle porte della Gerusalemme Celeste, accoglie l’anima donandole la pace eterna insieme a Lazzaro, reminiscenza struggente del pianto tutto umano del suo amico Gesù.
Si tratta del "Requiem" più apprezzato e popolare di ogni epoca.
L’evento beneficia del patrocinio e contributo del Comune di Senigallia e del sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro D’Alba e della Ditta EuroGas.
da Maurizio Tonini Bossi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!