Incontro alla chiesa dei Cancelli di Senigallia con Francesca Pedroni
Sabato 16 le sfide del balletto del '900, con la docente, storica, giornalista, scrittrice e autrice tv
Nell’ambito del progetto "L’Accademia Teatro alla Scala incontra Senigallia", organizzato dal Danza in Scena a.s.d. in collaborazione e con il patrocinio del comune di Senigallia, sabato 16 aprile 2011, alle ore 17, si terrà all’auditorium chiesa dei Cancelli un incontro con Francesca Pedroni, docente della scuola di ballo dell’accademia del teatro alla scala di Milano, critico e storico della danza, scrittrice, documentarista, giornalista e autrice televisiva, sul tema "tra tecnica ed espressività: la sfida del balletto del 900".
La nostra città non è purtroppo risparmiata dalla crisi economica, e in troppi campi ha dovuto ridimensionare le proprie capacità d’intervento. Fortunatamente si è ben compreso che il campo della cultura è un fondamentale portatore di valori per tutte le generazioni, e si sono cercate strade diverse per continuare ad offrire iniziative valide ma che non costituissero un onere pubblico.
Una delle risposte, forse la più efficace, è stato il deciso impulso alla sinergia tra comune e istituzioni private, che ha dato vita all’idea della prima conferenza sulla Danza citta’ di Senigallia.
L’incontro si pone nell’ambito del programma ‘L’accademia teatro alla Scala incontra Senigallia’, che ha già visto, come sua prima tappa, la presenza, nei giorni 9 e 10 aprile scorsi, di Patrizia Campassi (danzatrice, coreografa, direttore artistico presso diverse istituzioni, docente alla scuola di ballo del’accademia del teatro alla Scala), ospite per uno stage presso un’importante scuola di danza cittadina, Danza in Sscena a.s.d., che ha organizzato l’evento in collaborazione e col patrocinio del comune di Senigallia.
Nell’occasione, la Campassi è stata personalmente accolta dall’assessore alla cultura, prof. Stefano Schiavoni, che le ha portato il saluto dell’amministrazione e della città. Sarà ancora l’assessore Schiavoni ad accogliere la prestigiosa ospite, in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
La seconda tappa di questo progetto, che ha nella sua ideazione un respiro pluriennale, è un incontro pubblico che si terrà il giorno 16 aprile, alle ore 17.00, presso la chiesa dei Cancelli.
Si è volutamente scelto un argomento non strettamente tecnico, per condividerlo con la platea più vasta possibile. In questa occasione, infatti, il pubblico al quale ci si vuole rivolgere non è solo quello degli ‘addetti ai lavori’, ma ci si apre ’a tutta la cittadinanza’, come suggerisce il manifesto. Sono quindi caldamente invitati cultori della danza, musicofili, appassionati e chi è comunque interessato a tematiche culturali, nonché, naturalmente, allievi ed allieve della città e non solo.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!