SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fulvio Merlak: "Senigallia città importante per la fotografia contemporanea"

Riconoscimento speciale per la spiaggia di velluto nello sviluppo di estetica e cultura del '900

Renzo Tortelli applaudito alla mostra a Potenza PicenaPresentando il nuovo libro di Renzo Tortelli alla Fototeca comunale Grandinetti di Potenza Picena, Fulvio Merlak, il presidente nazionale della FIAF, che è la maggiore associazione italiana di fotografia, ha avuto parole speciali di riconoscimento ed elogio per la fotografia marchigiana e per quella senigalliese in particolare.

Ha infatti notato come sia stato nelle Marche e specialmente a Senigallia il motore principale della svolta estetica e culturale della fotografia del Novecento, con fotografi del prestigio di Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni.

Il riconoscimento naturalmente è stato accolto con grande piacere dal direttore del Musinf di Senigallia, il prof. Carlo Emanuele Bugatti, che siedeva accanto a Merlak, essendo uno dei autori degli scritti di prefazione alla monografia fotografica di Renzo Tortelli, molte delle cui opere sono conservate nel Museo senigalliese d’arte moderna e della fotografia.
Il prof. Bugatti ha ricordato che l’estate artistica di Senigallia nell’anno in corso sarà particolarmente dedicata al ricordo di Mario Giacomelli e alla valorizzazione delle opere del Gruppo Misa.

M’arcord Mario” è, infatti, la sigla sotto cui si svolgeranno varie iniziative espositive, in calendario al palazzo del Duca, alla Rocca roveresca e al Museo di storia della mezzadria. Il prof. Bugatti e il fotografo Claudio Marcozzi hanno poi ricordato il fatto che proprio Renzo Tortelli aveva accompagnato Mario Giacomelli nella prima visita a Scanno, dove il maestro senigalliese aveva realizzato alcune immagini, che restano nella storia della fotografia.

da Musinf Senigallia

MUSINF
Pubblicato Mercoledì 13 aprile, 2011 
alle ore 14:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno