SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lettera aperta al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi

Iniziativa dell'IdV dopo l'adesione del Comune ai referendum contro il nucleare e l'acqua privatizzata

1.647 Letture
commenti

MAURIZIO MANGIALARDICaro Sindaco,

Noi dell’Italia dei Valori Senigallia pensiamo che è stato un grande atto quello suo e dell’intera Amministrazione comunale di far aderire il nostro Comune al referendum per l’acqua pubblica e sul nucleare.

Un’adesione questa di una città che pensa al suo futuro. Un’adesione di una città che ha a cuore le nuove generazioni volendogli dare l’opportunità di vivere in un mondo dove i diritti siano integri e l’ambiente sia tutelato come patrimonio universale della nostra umanità e della nostra esistenza.

Questo ancora più importante in un momento particolare delle nostre vite e della nostra città. Un momento dove i diritti vengono alienati e distrutti. L’abbiamo visto nelle fabbriche a Pomigliano e a Mirafiori dove non vi è stato un referendum ma vi è stato un vero e autentico ricatto, lo vediamo ogni giorno con quella spada che pende sulla testa dei giovani precari che ieri hanno fatto vedere in tutte le piazze d’Italia la loro esistenza. Vediamo una sospensione e disintegrazione dei diritti.
E questa disintegrazione dei diritti non riguarda solo il lavoro continua nella sospensione del diritto alla cultura, del diritto all’istruzione, del diritto alla salute fino ai vili attacchi volgari rivolti alla Costituzione italiana dal premier Silvio Berlusconi. Cancellazione dei diritti che è strettamente legata alla cancellazione del nostro futuro.

Diritti e futuro: acqua bene comune e nucleare. I Sì a questi due referendum saranno cruciali per fermare questa ideologia di distruzione della Costituzione e del nostro futuro. Sarà un affermare Sì ai diritti il referendum per l’acqua come bene pubblico e diritto universale e inalienabile, Sì al futuro per il nostro Paese e per le nuove generazioni il referendum per lo stop definitivo al nucleare e per la cancellazione dei provvedimenti che hanno riaperto la strada verso il suicidio e cioè all’atomo in Italia.

La ringraziamo per mettere in atto questa incisiva azione di intervento in tutte le sedi e per il convinto sostegno e supporto alla campagna referendaria.

Ma, le chiediamo una cosa. Le chiediamo che questa decisione della Giunta sul sostegno al referendum per l’acqua bene comune e contro il nucleare, venga portata in Consiglio Comunale per trovare la più ampia condivisione e supporto dei gruppi politici.

Ancora una volta la nostra città si identificherà con tutto questo con la nostra Costituzione che considera un punto di riferimento per lo sviluppo futuro del nostro Paese, come detto il 17 marzo dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e ancor più importante in vista del prossimo 25 aprile festa della liberazione e anche 1° maggio festa del lavoro, perché ritorni un valore nel nostro Paese.
Il 12 e il 13 giugno
quindi Sì ai diritti, Sì al futuro, Sì all’uguaglianza dei cittadini ricordando l’art. 3 della Costituzione al quesito sul legittimo impedimento.

Il Nostro impegno, quello dell’Italia dei Valori, per 4 Sì ai referendum.

Grazie

di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Mercoledì 13 aprile, 2011 
alle ore 11:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno