SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Uccidono il commercio del centro di Senigallia"

Polemica dopo la bocciatura dell'emendamento sulla sosta produttiva proposto dal PdL cittadino

1.776 Letture
commenti

Parcheggi a pagamento a Senigallia con le strisce bluChe l’amministrazione comunale porta avanti da anni una politica di penalizzazione dei commercianti del centro storico, questo è un dato di fatto, ma quello a cui abbiamo assistito nella riunione della III commissione consiliare di ieri pomeriggio (mercoledì 6 aprile 2011, Ndr) alla presenza dei rappresentanti delle categorie economiche e produttive, è stato assolutamente inaccettabile.

E’ ormai chiaro che la giunta di centro sinistra, ed in particolare gli assessori Campanile e Curzi non solo non stanno facendo assolutamente nulla di positivo per il centro storico e lo sviluppo delle attività commerciali, ma stanno al contrario dando il colpo di grazia ai commercianti ed alle loro attività.

La volontà di stritolare il commercio del centro storico, di soffocare le attività, di penalizzarle in ogni modo appare chiara in ogni decisione che viene adottata dall’amministrazione.

Ieri si è scritto un ulteriore capitolo di questa triste storia: la bocciatura della proposta della sosta produttiva. Tale proposta prevede la possibilità di garantire in tutti i posti auto previsti in centro storico, la prima ora di sosta gratuita e poi le successive ore di sosta a pagamento, secondo le normali tariffe predisposte. Tale idea, adottata da altri comuni, verrebbe incontro alle esigenze dei cittadini e dei commercianti.

Gli uni verrebbero incentivati ad andare nel centro storico per lo svolgimento di acquisti e per usufruire dei servizi che offre la zona centrale della città, mentre i secondi andrebbero a beneficiare di un ricambio della sosta e del maggiore afflusso di frequentatori delle vie del centro storico.

Alessandro Cicconi MassiTale mozione era stata presentata da gruppo PDL alcune settimane fa in consiglio comunale, ma su mia proposta era stata rinviata in commissione perché fosse oggetto di discussione più approfondita. Ciò nella speranza che i consiglieri di maggioranza potessero dare un loro contributo, scevro da ideologia e pronto a venire incontro alle esigenze di utenti e commercianti. La realtà è stata ben altra, i due assessori Curzi e Campanile, di fronte ad una maggioranza silente e distratta, hanno bocciato in toto la proposta della minoranza, con un NIET arrogante e privo di motivazione, ma dettato solo da una impostazione ideologica ed estremista.

Ecco che ancora una volta, chi dovrebbe lavorare per il bene della città, compie al contrario atti assolutamente dannosi.

Ieri si sarebbe dovuto parlare anche di sviluppo economico e delle proposte dell’amministrazione per rilanciare l’economia della città. Ebbene anche in questo caso dagli assessori assolutamente nulla. Nessuna proposta, alcuna idea, solo una mera e triste elencazione di qualche cosa fatta nel passato, senza prospettare alcunché per il futuro.

Di fronte alle obiezioni sollevate relative allo spostamento deciso dall’amministrazione da un giorno all’altro del mercato di piazza Simoncelli o la decisione di penalizzare le attività del centro storico con gli ordini di rimozione delle pedane per tavoli e sedie, dall’assessore Curzi vi è stata una chiusura senza possibilità di confronto.

In ogni caso il PDL ripresenterà in consiglio la proposta della sosta produttiva, nella speranza che i consiglieri comunali tutti possano giudicare per il bene della città e non perché obbligati a votare a comando sulla base di quanto vuole la giunta.

da Alessandro Cicconi Massi
Coordinatore Comunale PDL

Alessandro Cicconi Massi
Pubblicato Giovedì 7 aprile, 2011 
alle ore 18:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
EffeGi 2011-04-08 10:43:15
Parole, parole, parole
Con le sole parole, o chiacchiere se preferite, tutti sono bravi, ma poi - se si deve passare al "fare" le cose si complicano.
1. Programmazione - voce economica inesistente nel vocabolario dei nostri Politici locali.
Esempio: prima facciamo i lavori extra-moenia, aboliamo alcuni parcheggi del Centro e poi - forse - provvediamo ai nuovi.
2. Commercio in crisi - è sotto gli occhi di tutti la sostanziale diminuzione di afflusso in Centro, complice certo la crisi economica, ma anche l'insufficienza dei parcheggi e la loro eliminazione.
Esempio: qualche Consigliere Comunale ha fatto un giro dei Negozi per verificare la diminuzione di lavoro? l'Assessore?
3. Infine l'ultima proposta emersa come risposta alla richiesta di sosta produttiva - sa tanto di presa per i fondelli: un ticket ai Commercianti per mezz'ora di sosta gratuita, da dare ai Clienti, con una parte rilevante a carico del Comune ed una piccola a carico del Commerciante.
Si dirà: meglio di niente!
Ma poi si legge di aumenti di gettone ai Consiglieri Comunali e tutto assume una luce diversa: predichiamo bene e razzoliamo male, come al solito.
paolini ivano 2011-04-08 11:45:18
ex Commerciante
Quello che mi dispiace è che ancora la maggior parte dei commercianti non riesce a capire il gioco. Peggio ancora se pensa che se chiude il vicino andrà meglio per lui. Non far venire cittadini in città fa parte di una strategia politica: tutto bello ma morto o agonizzante che è meglio. ivano paolini
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura