Senigallia punta sulla riqualificazione edilizia e sul risparmio energetico
Cercare case ed ambienti sani a Senigallia non è mai stato così facile
E’ il momento giusto per cercare casa a Senigallia, uno dei comuni più virtuosi d’Italia in cui la qualità della vita migliora di anno in anno, grazie ai progetti di riqualificazione ambientale e energetica.
Il comune di Senigallia, grazie a oltre 4mila mq di pannelli solari termici e quasi 1 MW di fotovoltaico, distribuiti tra centinaia di impianti pubblici e privati si è aggiudicato lo Scudetto Energia Solare 2010, ideato da Legambiente e Klimaenergy, riservato ai Comuni più attivi nel campo dell’utilizzo dell’energia solare.
Senigallia è, infatti, uno tra i 705 comuni virtuosi che hanno scelto di adeguarsi ai criteri di sostenibilità inserendo la variabile “Risparmio Energetico” all’interno de i propri regolamenti edilizi che prevedono l’obbligo di installazione di pannelli fotovoltaici in tutte le nuove costruzioni.
Comprare casa nel comune di Senigallia è oggi ancora più interessante, vista la riqualificazione in atto che garantisce un abbassamento delle emissioni di CO2 nell’aria e case più sostenibili per vivere in un ambiente più sano e molto meno costoso.
Un esempio concreto di questo impegno è il Progetto Quartiere Villa Aosta di Senigallia che costituisce un esempio di recupero edilizio da premiare. Si tratta di un’area situata nel centro di Senigallia di circa 9.000 mq, risalente agli anni ’30 e costituita da sette immobili, composti da 82 appartamenti. Il progetto di recupero è iniziato nel 2009 e verrà concluso entro la fine del 2011.
Grazie a queste caratteristiche e alla bellissima posizione, Senigallia rappresenta anche una meta estiva molto piacevole e offre numerose case vacanze in affitto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!