SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IdV Senigallia a fianco degli operatori balneari

Partecipazione alla manifestazione di Roma: "I Sindaci dei comuni costieri vadano a Bruxelles"

1.014 Letture
commenti
Senigallia.org Mercatino

Manifestazione a Roma di protesta dei concessionari balneariL’Italia dei Valori Senigallia è stata al fianco degli operatori balneari martedì 5 aprile a Roma a piazza Navona perché ritiene, con tutta l’Amministrazione, che le aste senza regole e l’assenza di una nuova disciplina a partire dal 1° gennaio 2016 che porterà alla cancellazione di 30.000 piccole e medie imprese a gestione familiare, tutto questo, sia uno dei più grandi furti della storia.

Un vero e proprio ladrocinio. Noi dell’Italia dei Valori, come sempre dalla parte dei cittadini, vicino ai cittadini eravamo lì in piazza a loro fianco. C’eravamo con il nostro presidente del Consiglio comunale Enzo Monachesi in rappresentanza dell’intera Amministrazione, delegato con fascia da Sindaco, e con i nostri esponenti Senigalliesi.

Abbiamo visto l’esasperazione dei balneari italiani per la mancata emanazione di una disciplina normativa che tuteli le aziende attualmente operanti e l’intero settore del turismo balneare, dopo la soppressione del diritto di insistenza. Una confisca di attività realizzate da molti decenni con innumerevoli sacrifici e passione dagli operatori di questo settore. 

L’Italia dei Valori Senigallia e l’Amministrazione sono vicini agli operatori balneari che vivono questo momento di difficoltà serio e grave per un settore fondamentale per la nostra cittadina e il turismo della città, che è il cuore di Senigallia. Corriamo il rischio di vedere le nostre spiagge, Senigallia compresa, in mano a colossi quali Autogrill, McDonald’s e addirittura Mondadori che creerebbe tra l’altro l’ennesimo conflitto d’interessi a vantaggio del presidente del Consiglio.

Manifestazione a Roma di protesta dei concessionari balneariL’Italia dei Valori, con il suoi impegno, ha presentato un emendamento e un ordine del giorno alla Comunitaria per far uscire le imprese balneari dai parametri della Bolkestein. E ora vediamo chi dei politici che hanno fatto passerella ci sta. E’ ora di passare dalle parole ai fatti. Parole dette, e purtroppo pensiamo che continuerà a dire questo governo, che con la scusa di liberalizzare il settore vuole servire su un piatto d’argento alle grandi multinazionali le concessioni demaniali delle spiagge italiane, fregandosene e mandando all’aria la vita di 30mila famiglie italiane.

Noi dell’Italia dei Valori Senigallia vogliamo anche che si passi dalle parole ai fatti rispetto alla promessa di portare i Sindaci italiani delle zone costiere a Bruxelles per protestare di fronte a questo sopruso. Impegneremo quindi il nostro Sindaco e la nostra Amministrazione a lavorare in prima persona e in sede Anci per questa iniziativa e ad andare con tutti i Sindaci italiani colpiti a manifestare a Bruxelles. Perché solo tutti uniti se ne esce. Gli stabilimenti balneari sono un bene per il paese e per Senigallia. Un buon funzionamento di questi vuol dire più turismo e più economia.

di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia
www.senigallia.idvmarche.it

IdV Senigallia
Pubblicato Giovedì 7 aprile, 2011 
alle ore 11:42
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura