SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Asur Zt4, operativo il Comitato di partecipazione dei cittadini di Senigallia

Percorso di collaborazione: esaminate criticità e migliorie nelle strutture sanitarie del territorio

Ospedale di SenigalliaE’ entrata nel vivo l’attività del Comitato di partecipazione dei cittadini dell’Asur Zona territoriale 4 di Senigallia.
Previsto dalla Legge regionale n.13/2003 e successivamente definito dal regolamento n.5/2009, il “Comitato di partecipazione dei cittadini alla tutela della salute”, è, insieme all’ “Assemblea delle associazioni di volontariato, tutela e promozione della salute”, un organismo istituito per favorire la partecipazione attiva dei cittadini alle politiche socio-sanitarie.

Il compito è quello di contribuire alla programmazione ed alla pianificazione socio-sanitaria territoriale, svolgere attività di verifica e controllo sulla gestione dei servizi sanitari e monitorare le condizioni di accesso e fruibilità degli stessi.

Il Comitato dei cittadini dell’Asur Zt4, presieduto da Elena Fiorani dell’Andos Senigallia, è composto da 11  esponenti di associazioni di volontariato operanti nell’ambito sanitario e dei diritti del malato presenti nel territorio della Zt4 (Ala, Andos, Auser, Anteas, Anf, Atd, Tribunale del malato, Omphalos, Cav, Avis e Avis pubblica assistenza di Corinaldo) e da 8 membri dell’Asur Zt4.

Dal maggio 2010, quando si è formalmente insediato, le associazioni hanno lavorato prevalentemente per conoscere e raccogliere segnalazioni su criticità, mancanze o aspetti da migliorare nelle strutture sanitarie del territorio, stilando un vero e proprio elenco di questioni di cui farsi portavoci in seno al Comitato.

Questo elenco di quesiti su cui ci siamo confrontati – commenta la presidente del Comitato Elena Fioraniha segnato l’inizio di un vero e proprio percorso di collaborazione tra associazioni di volontariato e zona 4 dell’Asur. In questo senso, il Comitato è uno strumento molto importante, attraverso il quale il volontariato può farsi portavoce delle istanze dei cittadini, ma anche essere interlocutore primario delle strutture sanitarie, informando il territorio su novità e cambiamenti in corso”.

Le segnalazioni, che vanno dalle spese di trasporto dei pazienti ricoverati in Rsa alla necessità di migliorare la comunicazione tra operatori e cittadini alla mancanza di alcune figure professionali specialistiche, sono state sottoposte ai rappresentanti dell’Asur Zt4 che le hanno raccolte impegnandosi a individuare possibili soluzioni e proposte di miglioramento.

Per informazioni: 339 3524822

da Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 5 aprile, 2011 
alle ore 17:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno