Restaurata la pala d’altare "L’Assunzione della Vergine" alla Chiesa dei Cancelli
Senigallia, l'auditorium può tornare a fregiarsi del quadro del 1625 di Giovanni Venanzi da Pesaro
L’auditorium della Chiesa dei Cancelli è ancora più bello. Dopo un complesso e laborioso intervento di restauro, è infatti tornata la grande pala d’altare raffigurante “L’Assunzione della Vergine” e che ora adorna nuovamente la parte absidale dell’importante monumento cittadino.
“Con soddisfazione accogliamo il ritorno di questo grande quadro – così il delegato diocesano per i beni culturali della Diocesi di Senigallia, Mons. Pier Domenico Pasquini – all’interno di uno spazio particolarmente vissuto della città come l’auditorium della Chiesa dei Cancelli. Soddisfazione grande anche per il fatto che il recupero termina proprio in questo periodo nel quale ricordiamo i dieci anni dalla beatificazione di Papa Pio IX”.
La Chiesa dei Cancelli venne infatti ampliata appunto per volere di Papa Mastai, che la legò all’istituzione scolastica del Ginnasio Pio e sul quale di recente è uscito un volume di Gilberto Volpini. L’opera – il cui intervento di restauro è stato condotto nel laboratorio della dott.ssa Silva Cuzzolin di Senigallia, sotto la direzione della Soprintendenza per il Patrimonio Storico-Artistico delle Marche e grazie ad un contributo della Fondazione Cariverona – raffigura la Vergine mentre è assunta in cielo, e reca la firma di Giovanni Venanzi da Pe-saro (1627c. – 1705c.) con la data 1625.
dalla Diocesi di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!