SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Celebrazioni 150 anni Unità: gli ultimi appuntamenti a Senigallia

Venerdì 25 al Liceo Perticari e all'auditorium San Rocco il Risorgimento italiano in chiave moderna

logo 150° anniversario Unità d’ItaliaIl programma delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità d’Italia si concluderà venerdì prossimo, 25 marzo, con un doppio appuntamento che vedrà come protagonista il prof. Marco Severini dell’Università di Macerata. Alle ore 17 terrà una conferenza al Liceo Classico “Perticari” (viale Rossini 39) dal titolo “Per una nuova idea del Risorgimento italiano”, mentre in serata, alle ore 21, sarà all’Auditorium di San Rocco (piazza Garibaldi) per un convegno di studi, sempre in collaborazione con il “Perticari”, sul tema “Senigallia italiana, un significato storico attuale”.

Il Comune di Senigallia, che ha organizzato l’intero ciclo di incontri legati alle celebrazioni, ha ritenuto importante concludere la rassegna con un appuntamento che riguardasse proprio la Città di Senigallia, la sua importanza in quel periodo storico, i risvolti locali rispetto a quel momento di svolta epocale. Il prof. Severini cercherà allora di rivisitare in chiave moderna il contesto storico, politico e sociale del Risorgimento italiano, collegandolo al tempo stesso con il nostro territorio.

Per dare ancora maggiore risalto alla serata di San Rocco, è stata coinvolta anche l’Associazione di musica antica e contemporanea, diretta da Roberta Silvestrini, che parteciperà attraverso il proprio Coro San Giovanni Battista all’esecuzione di un concerto di canti patriottici. Sarà un’ennesima conferma di quanto dimostrato anche al teatro La Fenice lo scorso 17 marzo: l’Italia è stata fatta anche attraverso la musica, che ha rappresentato un prezioso filo conduttore di quel periodo storico.

dal Comune di Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno