SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, convegno del Consiglio delle Donne su Virginia Oldoini

Sabato 19 l'incontro a palazzo del Duca su colei "che inventò la body art"

Spamarine campagna 2010/11 - 5

Virginia Oldoini, Contessa di CastiglioneSabato 19 marzo si svolgerà presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca un convegno dal titolo “Virginia Oldoini: la donna che inventò la body art”.
Promosso dal Consiglio delle Donne, in collaborazione con il Musinf, questo appuntamento s’inserisce tra le tante iniziative del mese dedicato alla donna.

I riflettori stavolti sono puntati sulla figura della Contessa di Castiglione, al secolo Virginia Oldoini, che ha rappresentato non solo un punto fondamentale nello scenario politico risorgimentale, ma ha contribuito a far rinascere una nuova forma di estetica dell’arte legata soprattutto al mondo della fotografia.

La sua proverbiale bellezza e intelligenza hanno creato un mix esplosivo di reinterpretazione dell’immagine visiva a tutt’oggi attualissima. In un periodo in cui la parola bellezza rischia di essere demonizzata, il convegno rappresenta un catalizzatore positivo sul concetto di bellezza legata al mondo dell’arte.

Assume così un’elevata importanza estetica e culturale il ruolo della Contessa, che si può senza dubbio considerare l’antesignana della body art.

Alle ore 16 di sabato prossimo, dunque, la Sala del Trono si arricchirà di una nuova atmosfera per una manifestazione a cui interverranno Sara Tontini, Presidente del Consiglio delle Donne; Paola Curzi, Assessore alle Pari Oppurtunità del Comune di Senigallia; e Stefano Schiavoni, Assessore comunale alla Cultura. Ospiti d’onore saranno Maurizio Cesarini, docente nelle Accademie di Belle Arti e artista impegnato nel settore della Body Art, e Carlo Emanuele Bugatti, direttore del Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia.

Seguirà il laboratorio didattico di antiche tecniche di stampa fotografica tenuto da Massimo Marchini.

In occasione del convegno sarà allestito un punto raccolta delle adesioni rivolto a tutte le donne che intendono far parte del Consiglio delle Donne. Scadrà infatti il 31 marzo prossimo il termine ultimo per l’iscrizione, così come per l’autocandidatura a partecipare alle commissioni di lavoro.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Mercoledì 16 marzo, 2011 
alle ore 18:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno