L’UdC di Ostra Vetere a confronto su famiglia, giovani ed economia
Le tematiche sociali e occupazionali al centro dell'incontro tra i vertici provinciali e comunali
Si è riunito in questi giorni a Ostra Vetere il gruppo di coordinamento comunale UDC con l’intento di fare il punto sulla situazione politico/amministrativa del territorio. Il confronto è ruotato inevitabilmente intorno al difficile momento di congiuntura economica che sta attraversando il paese per poi calarsi sulla presa di coscienza delle responsabilità che in primo luogo ha la politica nella salvaguardia soprattutto del futuro delle nuove generazioni.
Purtroppo anche le valli del Misa e del Nevola sono piene di giovani che nel culmine dell’età più produttiva devono starsene seduti rinnegando i loro sogni e le loro ambizioni pertanto è assolutamente indispensabile stimolare una sinergia tra le classi dirigenti del mondo politico, imprenditoriale e finanziario che con il contributo dei lavoratori e di tutti i cittadini di buona volontà riesca a ridare stimolo alle capacità di questo territorio per giocarsi la sfida di un futuro più dignitoso.
Il primo passo sicuramente è riscoprire la semplicità del vivere sociale fatto di relazioni vere e non virtuali, di valori eticamente e moralmente condivisi, dove la diversità di genere, di cultura ed anche di pensiero sia da considerare una ricchezza ed una opportunità di crescita per ognuno.
Un passaggio importante del dibattito è stato occupato dalla centralità che ha la famiglia soprattutto in questo momento particolarmente delicato, sia come elemento primario e fondamentale per la costruzione di una struttura sociale solida e solidale, sia come chiave di volta per i processi di educazione di istruzione e di prevenzione dalle devianze sociali.
La famiglia anche come opportunità di rilancio economico di un territorio ricchissimo di piccole e micro imprese a conduzione familiare ed infine la famiglia come mezzo insostituibile di difesa della vita umana che per gli uomini e le donne dell’UDC significa anche responsabilità nella difesa dei valori e dell’identità Cristiana.
All’incontro erano presenti,oltre al Segretario Provinciale dell’UDC Claudia Domizio, anche gli assessori del Comune di Ostra Vetere Carlo Casagrande e Giordano Rotatori, rispettivamente con delega al Lavori Pubblici e Bilancio, ed il consigliere comunale Stefano Nacciarriti che, portando la loro testimonianza di amministratori pubblici nella piena condivisione degli argomenti trattati, hanno ottenuto dall’assemblea il pieno sostegno per il loro mandato.
da UNIONE DI CENTRO
Coordinamento Comunale Ostra Vetere
Claudia Domizio Segretario Provinciale UDC
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!