Ostra: si presenta il libro "Le Marche e l’Unità d’Italia"
Il volume ricostruisce le vicende che hanno condotto le Marche dallo Stato Pontificio al Regno d'Italia
L’Associazione Pro Loco di Ostra, tra le varie attività previste per ricordare i 50 anni della sua fondazione, intende contribuire alle iniziative locali a ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia ospitando, presso la sede sociale, la presentazione del libro ‘LE MARCHE E L’UNITA’ D’ITALIA’.
L’iniziativa è prevista per lunedi 14 marzo alle 21 alla ‘Lanterna Verde’ in Via Don Minzoni ad Ostra.
La serata, presentata da Mauro Pierfederici e patrocinata dal Comune di Ostra, prevede gli interventi di Umberto Paradisi, presidente della Pro Loco, del Sindaco di Ostra avv. Massimo Olivetti, dell’assessore alla cultura Dott.ssa Fanesi Federica e naturalmente del curatore dell’opera, il prof. Marco Severini, docente presso l’Università di Macerata.
Il volume, realizzato da 21 studiosi appartenenti a tutti gli atenei marchigiani e ai principali centri di ricerca della regione, ha richiesto due anni di intense attività di studio ed è stato già presentato in diverse località della Regione Marche. Il volume ricostruisce quell’insieme di avvenimenti – non solo politici e militari – che tra il 1860 e il 1861 portarono le nostre province dal regime pontificio allo Stato Italiano, concentrandosi anche su una lettura problematica di quella delicata congiuntura.
La Pro Loco ha inteso pertanto ricomprendere anche Ostra tra le serate organizzate per la diffusione dell’opera del prof. Severini, volendo così creare una opportunità per la cittadinanza per avvicinarsi maggiormente alla conoscenza della storia recente del territorio, condividendo così lo spirito di promuovere iniziative utili a ripensare le origini dello Stato Italiano e di esplorare, nello specifico, tutte quelle vicende, anche locali, che possono favorire il rafforzamento del senso di appartenenza.
A tale scopo, confermando poi la collaborazione con l’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra, la stessa iniziativa, d’intesa con il dirigente scolastico Dr. Migliari, verrà riproposta lunedi 21 marzo, in orario scolastico, per le terze classi della scuola secondaria di primo grado ‘Menchetti’.
La serata di lunedi 14 marzo si concluderà poi con la degustazione di tipicità locali in collaborazione con la Cantina Mezzanotte Sandrino e l’Associazione ‘Sapori di Ostra’.
dalla Pro Loco di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!