SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lega Nord sul Pronto Soccorso Senigallia: impossibile governare gli accessi

Il Sindaco Mangialardi ha risposto in Consiglio all'interrogazione sugli accessi impropri

1.930 Letture
commenti
Spamarine campagna 2010/11 - 5

Lega Nord SenigalliaÈ considerato “accesso improprio” la richiesta di assistenza del cittadino che si reca al pronto soccorso e che può essere erogata dal proprio medico di famiglia. I segnalanti, personale infermieristico e medico del pronto soccorso di Senigallia hanno più volte manifestato la preoccupazione per la percentuale di questi accessi: circa il 60 – 70% rispetto al totale dei codici bianchi e verdi (85 %).

Secondo quanto sostengono i segnalanti, il pronto soccorso di Senigallia attualmente appare un’unità operativa in cui non è possibile governare gli accessi.

La conseguenza è un sovraccarico di lavoro per il personale infermieristico del “Triage – Accettazione”, code in sala di attesa, e tempi di erogazione delle prestazioni agli assistiti spesso interminabili, soprattutto nel periodo aprile – settembre. A monte di tutto ciò vi è la necessità di organizzare meglio il lavoro dei medici di base. Il medico di base deve funzionare da filtro tra l’assistito e il pronto soccorso.

Al Sig. Sindaco è stato chiesto di intervenire presso i medici di base e spingerli affinchè indirizzino i propri assistiti solo quando effettivamente necessario presso la struttura ospedaliera.

Il Sindaco Mangialardi, in qualità di autorità sanitaria cittadina ha risposto che non è in suo potere intervenire presso i medici di base ma ha assunto l’impegno di trattare il problema durante la prossima Conferenza dei sindaci e di riferire personalmente al Direttore di Zona Sig. Pesaresi.
Chi volesse approfondire la questione può leggere gli allegati della interrogazione originale e della relazione aggiuntiva.

Per chiarimenti contattare: consigliere.pazzani@gmail.com

dal Direttivo Lega Nord Senigallia
Antonacci – Paolini – Spinaci – Consigliere Pazzani

Allegati

SCARICA e LEGGI
Interrogazione orale  – Relazione aggiuntiva (pdf – 86 e 81 KB)

Pubblicato Giovedì 10 marzo, 2011 
alle ore 18:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura