SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le scuole della Cesanella? Un laboratorio creativo per i temi ambientali

Grande successo per il primo degli eventi finali del progetto del CIR33 "Ve la rispieghiamo noi"

Hotel del Cane Standard

evento conclusivo del progetto educativo del CIR33 intitolato “Ve la rispieghiamo noi!” alla Cesanella di SenigalliaUna scuola gremita di alunni, insegnanti e genitori in occasione dell’evento conclusivo del progetto educativo del CIR33 intitolato “Ve la rispieghiamo noi!”. Manifesti, striscioni, canti, poesie, recite, giochi eco-sostenibili; come un vero e proprio studio di comunicazione, gli alunni della scuola elementare della Cesanella hanno ideato una gran varietà di strategie per sensibilizzare alla raccolta differenziata e al rispetto dell’ambiente i tantissimi genitori, nonni, fratelli e familiari intervenuti mercoledì pomeriggio, 9 marzo, nell’atrio scolastico.

L’iniziativa ha guidato i ragazzi, durante l’anno scolastico, nella progettazione di campagne informative e di sensibilizzazione alla raccolta differenziata e alla riduzione dei rifiuti. Il progetto si è prefisso infatti, quali principali obiettivi, lo sviluppo di una sempre maggiore consapevolezza in merito alla raccolta differenziata dei rifiuti ed il coinvolgimento degli alunni e degli insegnanti nel fondamentale compito di diffondere, all’intero contesto socio-culturale, le conoscenze apprese sulle tematiche ambientali.

Le classi si sono impegnate nel promuovere la raccolta differenziata, le regole per una corretta separazione dei materiali (plastica, metalli, carta, vetro, organico), il riuso dei vecchi oggetti, le pratiche di riduzione dei rifiuti e di risparmio delle materie prime, il compostaggio domestico. Plastica, plastica, non vogliamo plastica; Filastrocca di Scaricolandia; Patty Petty; Ricicliamo con allegria; Una città pulita; Ami il verde usa il bianco: sono questi solo alcuni esempi di slogan e titoli degli spettacoli, delle canzoni e dei manifesti proposti dagli alunni, durante il corso del pomeriggio, al numerosissimo pubblico presente.
Una classe ha anche dimostrato come sia semplice e divertente giocare con oggetti di scarto, come bottiglie, bicchieri, tappi e coperchi che, con un po’ di fantasia, possono trasformarsi in birilli, maracas, canestri, bocce e tanto altro.

evento conclusivo del progetto educativo del CIR33 intitolato “Ve la rispieghiamo noi!” alla Cesanella di SenigalliaLe campagne ideate dai bambini fungeranno da spunto per la realizzazione, da parte del CIR33, di veri e propri progetti comunicativi. Le classi che avranno prodotto i lavori più efficaci saranno anche invitate a partecipare alle “RiciclOlimpiadi 2011”, il grande evento ludico sportivo ideato dal Consorzio e ormai giunto alla sua terza edizione.

Per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati tutti i bambini della scuola della Cesanella partecipanti al progetto hanno ieri ricevuto utili omaggi: una sporta in cotone naturale, un DVD contenente un filmato illustrativo sulla produzione del compost presso l’impianto di compostaggio del CIR33 ed un sacchetto di compost utile per la concimazione del giardino e delle piante di casa. Il compost, realizzato attraverso la lavorazione dell’organico raccolto porta a porta, è stato donato anche alla scuola per la concimazione del proprio orto biologico.

Eventi come quelli di mercoledì, si protrarranno nelle scuole dei Comuni del CIR33 fino alla metà del mese di aprile.

Il calendario delle premiazioni:
mercoledì 9 marzo ore 16.00 – Scuola Cesanella di Senigallia
giovedì 10 marzo ore 15.00 – Scuola Collodi di Jesi
martedì 15 marzo 16.00 – Scuola di Rosora
martedì 22 marzo ore 17.00 – Scuola di Castelleone di Suasa
mercoledì 23 marzo ore 16.30 – Scuole di Sassoferrato e Genga
giovedì 24 marzo ore 10.00 – Scuola Cappannini di Jesi
giovedì 24 marzo ore 17.30 – Scuola di Ostra Vetere
martedì 29 marzo ore 17.00 – Scuola di Staffolo
giovedì 31 marzo ore 15.00 – Scuola Mazzini di Jesi
venerdì 1 aprile ore 16.30 – Scuola Rodari di Senigallia
martedì 5 aprile ore 16.00 – Scuola Conti di Jesi
mercoledì 6 aprile ore 10.00 – Scuola di Moie di Maiolati Spontini
giovedì 7 aprile ore 16.30 – Scuola di Monsano
martedì 12 aprile ore 16.00 – Scuola di Arcevia
mercoledì 13 aprile ore 16.00 – Scuola Allegretto di Nuzio di Fabriano
giovedì 14 aprile ore 16.30 – Scuola Monte Tabor di Jesi
lunedì 18 aprile ore 16.30 – Scuola di Poggio San Marcello
martedì 19 aprile ore 17.30 – Scuola di Corinaldo

da CIR33

CIR33
Pubblicato Giovedì 10 marzo, 2011 
alle ore 14:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno