SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Reti di famiglie solidali con il progetto "L’isola che c’è"

Da sabato 12 un corso di formazione per mediatori e genitori che vogliono aiutare le famiglie in difficoltà

Senigallia.org

logo progetto "L’isola che c’è"Attorno a noi vediamo e incontriamo molto spesso ragazze e ragazzi che sono in difficoltà, perché sono in difficoltà le loro famiglie che necessitano di sostegno e aiuto. Da questo bisogno che si incontra ogni giorno e dall’esperienza di tanti anni, l’Associazione “Un Tetto” promuove il progetto L’Isola che c’è”, mossa dalla volontà di creare relazioni di aiuto fra famiglie, consapevoli che il miglior sostegno ad una famiglia temporaneamente in difficoltà è la vicinanza di un’altra famiglia.

Gli obiettivi del progetto sono sostenere le famiglie con difficoltà temporanea nello svolgimento della funzione educativa, creando un intervento centrato sul sostegno alla genitorialità, pur garantendo l’interesse superiore del minore; diffondere la cultura della solidarietà familiare favorendo esperienze di solidarietà tra famiglie e superare la concezione di delega a personale specialistico per alcuni interventi sociali. Così quando una famiglia è in difficoltà nell’accompagnare i propri figli, si chiede a un’altra famiglia di farsi sua compagna di strada.

Si prendono, quindi, in considerazione forme d’accoglienza che non prevedono la separazione tra minore e famiglia, dove l’accoglienza diventa: vicinanza al disagio, alle fatiche dei minori e delle loro famiglie, accompagnamento, affiancamento nei momenti di crisi e di difficoltà quotidiane o in periodi particolari.

Per realizzare questo progetto, l’Associazione Un Tetto sta cercando famiglie disponibili a farsi compagne di strada di altre famiglie in difficoltà. Tutto questo attivando le reti familiari esistenti nel territorio e promuovendone altre se necessario; curando la formazione delle famiglie stesse con corsi che permettano di avvicinarsi a questo servizio con preparazione, competenza e serenità; facendosi carico di sostenere le famiglie nella loro relazione di aiuto.

Nelle prossime settimane è previsto un Corso di formazione rivolto ai mediatori e alle famiglie o singoli disponibili a divenire famiglie solidali presso la sede dell’Associazione “Un Tetto” in via Gramsci 17 a Senigallia con il seguente calendario:

Sabato 12marzo    – ore 17-19   
La rete familiare come risorsa – con Massimo Borri, psicologo

Sabato 26 marzo – ore 17-19   
Chi sono i minori in difficoltà – con Sonia Gregorini, referente ambito Sociale XI progetto “Genitori in prestito”

Sabato 9aprile – ore 17-19   
Cosa vuol dire per una famiglia fare questa esperienza – con Giancarlo Cursi, docente Facoltà di Scienze dell’Educazione, autore del testo “Famiglie solidali”

Sabato 7maggio – ore 17-19   
Le esperienze in atto e come continuerà il progetto – a cura di “Un Tetto”

Informazioni e iscrizioni:
Associazione “Un Tetto”,
via Gramsci, 17 – 60019 Senigallia (An)
tel + fax 071659388
associazioneuntetto@libero.it

da Associazione "Un Tetto"

Ass. Un Tetto Senigallia
Pubblicato Mercoledì 9 marzo, 2011 
alle ore 16:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura