Scorribande, ecco i finalisti: Lex 180, Mokushiroku e On Friday
Restano esclusi Design e Tongue Typo. La finale sabato 19 marzo al Gratis Club
Compito durissimo per la giuria di Scorribande che sabato 5 marzo in Piazza del Duca a Senigallia ha dovuto valutare le esibizioni dei cinque gruppi in gara per la categoria “brani propri” e consentire solo a tre di loro l’accesso alla finale della XV edizione di Scorribande: Lex 180, Mokushiroku e On Friday passano il turno mentre restano esclusi Design e Tongue Typo.
I senigalliesi Lex 180 per la scelta del nome del gruppo si sono ispirati alla legge 180 del 1978 (cosiddetta Legge Basaglia) che disponeva, tra i vari provvedimenti, la chiusura dei manicomi in Italia; hanno proposto i loro brani di matrice pop punk con testi in italiano che riprendono episodi della vita quotidiana dei giovani. Carlo Marcosignori (batteria), Giuseppe Palumbo (voce e basso), Filippo Di Capua (voce e chitarra), Nicola Bavosi (chitarra) e Andrea “Tiler boy” Cingolani (manager).
I Mokushiroku (che significa “apocalisse” in giapponese) vengono da Ancona ed hanno espresso il loro rock fresco, estroverso in cui le idee dei cinque componenti si integrano in un equilibrio tale da creare un muro sonoro potente e melodico che ha trascinato gli ascoltatori presenti. Francesco Barbabella (basso), Domenico Paccone (chitarra), Mimmo Imperato (voce), Andrea Coacci (batteria) e Alberto Marinelli (chitarra).
On Friday è un duo senigalliese formato da Jacopo Gattanella (chitarra, voce e drum machine) e Nicola Schiaroli (basso, voce e drum machine); il nome del gruppo deriva dal giorno della settimana in cui i due musicisti si incontrano per suonare, comporre musica e testi, programmare le sequenze ritmiche. Identificano il loro genere musicale come un mix di alternative, indie, post punk e hanno come riferimento gruppi quali Joy Division, The Cure, Interpol.
La serata rientrava nell’ambito dell’iniziativa “Sballo positivo”, un progetto del Comune di Senigallia finanziato dalla Regione Marche rivolto alla sicurezza stradale dei giovani. Le esibizioni dei cinque gruppi di Scorribande sono state intercalate dalle performance teatrali dei ragazzi dell’Associazione il Melograno.
La finale si terrà sabato 19 marzo al Gratis club di Senigallia che vedrà protagonisti i primi tre gruppi della categoria “cover” (Light Out, Spectrum e The Brothers Creepers) e i primi tre gruppi della categoria ”brani propri” (Lex 180, Mokushiroku e On Friday).
Il premio per i due gruppi (uno per ogni categoria) che saranno dichiarati i migliori tra i trenta gruppi partecipanti sarà un viaggio a Londra con esibizione in un noto club a cui parteciperanno anche alcuni gruppi inglesi che successivamente saranno ospitati a Senigallia per un concerto.
Scorribande è una manifestazione organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia, in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
Per informazioni: Musikè scuola di musica – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it.
da Scorribande
www.scorribande.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!