SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pallacanestro: Senigallia da -20 a +1 ed è vittoria contro Pavia

Impresa della Goldengas: battuta una delle dirette concorrenti per la salvezza. Palapanzini il sesto uomo

5.937 Letture
commenti
60019.it

Azione di gioco del match tra Senigallia e PaviaLa Pallacanestro Goldengas Senigallia torna a vincere con grinta e cuore dopo un match tiratissimo contro una diretta concorrente nella corsa salvezza, la Paul Mitchell Pavia. Una partita difficile, che ha visto la formazione lombarda quasi sempre in vantaggio, fino ad arrivare sul più venti nel secondo quarto tra lo sconforto dei tifosi senigalliesi. Tuttavia la compagine guidata da coach Regini non si è persa d’animo riuscendo a ricucire, a poco a poco, il gap fino alla conquista di una vittoria importantissima.

"E’ stata una partita difficile, ma anche molto divertente. Sono sicuro che la squadra, col supporto dei tifosi, potrà raggiungere i playout: ce li meritiamo" ha dichiarato un entusiasta capitan Pierantoni.
Pavia non si è mai arresa e per come si erano "messe"le cose, questa vittoria si può definire un’impresa.

Inizio di gara vivace, tutto di marca pavese: è Biligha a sfoderare un atletismo straordinario e a mettere in crisi i meccanismi difensivi dei biancorossi. Gli unici a tenere botta nei primi minuti sono Monticelli e Pierantoni, ma non sembra proprio giornata per Senigallia, che a 4’ e 47’’ dal termine del primo quarto si vede sotto di 14 punti. Pavia chiude il primo quarto con 6 su 10 da tre e ben 12 carambole catturate contro le 5 dei ragazzi di coach Regini.
 
Ad aprire le danze nel secondo quarto è il fischiatissimo ex Stamura, Luca Marmugi, con una micidiale bomba da tre punti. In un amen Pavia raggiunge il più 20, suo massimo vantaggio, tra lo sconforto dei supporter senigalliesi.
La Goldengas però ha mille risorse: è capitan Mirco Pierantoni, autore di 12 punti, a guidare la rimonta, Penserini approfitta del buon momento della squadra, prima da tre poi dalla lunetta, mentre le percentuali di Pavia si abbassano notevolmente rispetto al primo quarto. A metà gara il tabellone recita 24-34 Pavia.

La seconda metà dell’incontro si apre con un botta e risposta tra Biligha e Pierantoni, ma è Gnaccarini, fino a quel momento in ombra, a sbloccarsi e a portare i suoi a -8: a metà del terzo quarto il tabellone dice 32-40 per gli ospiti. Perini e Facenda si caricano la squadra sulle spalle, portando la Goldengas sul -5, poi Gnaccarini con una tripla mortifera e ancora il solito Facenda dalla lunetta, dopo un fallo di Borgna, concludono la rimonta, portando il punteggio sul 44 pari.
Pavia è in confusione totale, solo Furlanetto allo scadere realizza una tripla impossibile, ridando ossigeno alla squadra di coach Baldiraghi.

Azione di gioco del match tra Senigallia e PaviaAll’inizio dell’ultimo quarto al PalaPanzini regna il caos, ma Marmugi non si fa innervosire dall’ambiente riportando i suoi sul più cinque; tuttavia grazie ad un Perini stratosferico sotto le plance la Goldengas rimane in gara. A Gnaccarini viene fischiato il quarto fallo, ma dopo una breve sosta in panchina, è proprio il play di Cattolica a portare la Pallacanestro Senigallia sul più uno.

Il pubblico spinge la formazione di Regini a non mollare, il pallone scotta, Borgna dalla lunetta non si dimostra freddo, ma l’episodio clou è l’antisportivo fischiato a Luca Furlanetto ad 8 secondi dalla fine, che manda dalla linea della carità Penserini, che fa 1 su 2. Pavia non si arrende, altro fallo su Gnaccarini, bene il primo, male il secondo, ma è ancora "Bicione" Facenda a prendere il rimbalzo e a subire l’ennesimo fallo facendo scorrere i titoli di coda sul match.
A nulla serve la bomba di Borgna allo scadere, la Pallacanestro Senigallia riprende quota e soprattutto tanta fiducia in vista del tour de force che attende la squadra in queste ultime giornate.


Risultati della giornata 25a – 06/03/2011

PentaGruppo Ozzano – Consum.it Siena 69-78
Copra M. Bakery Piacenza – Paffoni Omegna 83-59
Liomatic Perugia – Bitumcalor Trento 71-82
Co.Mark Treviglio – Zerouno Moncalieri S. M. 68-76
Goldengas Senigallia – Paul Mitchell Pavia 61-60
SBS Castelletto – Garda Cartiere Riva 88-83
Acegas Aps Trieste – Edilcost Osimo 85-63
Centrale del Latte Brescia – La Fortezza Recanati 75-67

La Classifica della serie A dil.

1. Liomatic Perugia 36
2. Copra Morpho Bakery Piacenza 36
3. Bitumcalor Trento 34
4. Centrale del Latte Brescia 34
5. Co.Mark Treviglio 32
6. Paffoni Omegna 32
7. Zerouno Moncalieri S. Mauro 28
8. Acegas Aps Trieste 26
9. SBS Castelletto 26
10. Consum.it Siena 24
11. Goldengas Senigallia 22
12. La Fortezza Recanati 18
13. Paul Mitchell Pavia 18
14. Garda Cartiere Riva 16
15. PentaGruppo Ozzano 14
16. Edilcost Osimo 4

di Nicolò Scocchera

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura