"La Bambola in tasca" dà il via alla Stagione del Teatro Ragazzi di Senigallia
Domenica 27 febbraio, alle 10:30, il primo spettacolo. Una stagione all'insegna della favola
Alle ore 10,30 di domenica prossima, 27 febbraio, andrà in scena al teatro “La Fenice” il primo spettacolo della nuova stagione teatrale per ragazzi. Sarà una stagione all’insegna della favola, per inserirsi adeguatamente in quella rete culturale ove interagiscono le giovani generazioni, gli enti, la scuola, dando così vita a uno spazio teatrale pensato anche per i piccolissimi.
C’era una volta una giovane madre che chiamò a sé la figlia Vassillissa e le donò una bambola che, come lei, indossava stivaletti rossi, grembiulino bianco, gonna nera e corsetto ricamato di tanti colori.
Questo l’incipit de “La Bambola in Tasca”, una favola tradizionale ispirata a “Vassillissa la Bella” di Afanasiev, che con grande semplicità racconta la storia del passaggio del potere femminile dell’intuito; e la bambola, che Vassillissa tiene sempre dentro la tasca, ne è il simbolo.
Rappresenta la capacità di vedere dentro, di ascoltare e saper comprendere che spesso le cose non sono come appaiono e si deve ricorrere all’intuito per scoprirle. Per questo servirà una relazione affettuosa e sincera con la vecchia Dea Selvaggia, “la donna sapiente”, Baba Jaga, alla quale Vassillissa chiede il fuoco. E allora sarà costretta a lasciare la casa ed entrare, rabbrividendo, in una vita nuova.
Questa favola, che da sempre viene raccontata ai bambini di Russia, Romania, Jugoslavia e di tutti i paesi baltici, sarà narrata questa volta ai nostri bambini. Sul palco un’unica attrice, con semplici gesti, renderà possibile un gioco nel quale non è più distinguibile ciò che è vita da ciò che è finzione… e allora 80 spettatori piccolissimi, dai tre ai sette anni, saliranno sul palco ed entreranno nella scena, diventando così parte integrante e attiva dello spettacolo.
Il Teatro Ragazzi, che fa parte del Piano dell’Offerta Formativa Territoriale, è un’iniziativa giunta ormai alla sua quarta edizione, anche grazie al supporto come sponsor sensibili alla formazione dei giovani di Ipercoop Il Maestrale e Azienda Servizi Ambientali di Corinaldo.
Nel tempo il Teatro Ragazzi è divenuto un elemento di forza della “Città Educativa”, il progetto che Senigallia si è dato e che porta avanti con convinzione e fermezza, ma anche con “i toni leggeri della poesia”. In quattro anni ha infatti portato a teatro oltre 10.000 ragazzi, che hanno così conquistato un atteggiamento sempre più consapevole e critico.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!