SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con lo "Sballo Positivo" anche la rassegna "Niente da capire"

Proiezioni sui giovani per i ragazzi delle scuole superiori con dibattiti e condivisioni

Marcheinfesta.it

Andrea Garbin e  Maurizio Mangialardi presentano "Niente da Capire"Nuova "tappa" per il progetto Sballo Positivo promosso dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia e InformaGiovani: nell’ambito della promozione di valori ed esperienze positive da trasmettere ai giovani, è stata ideata una rassegna cinematografica dal titolo "Niente da capire". Al suo interno saranno proposti quattro film aventi come filo conduttore i giovani, con le loro scelte e conseguenze, il rapporto con i genitori, l’adolescenza con gli amori e amicizie. Tre di essi hanno come protagonisti proprio ragazzi coetanei a quelli che partecipano al progetto "Sballo positivo".

L’iniziativa "Niente da capire" coinvolge 21 classi di tutte le scuole superiori di Senigallia, per un totale di 513 ragazzi delle prime e seconde classi del Liceo "G. Perticari", dell’Ipsia "B. Padovano", dell’Istituto "A.Panzini" e dell’Istituto "G. Corinaldesi".

Ogni film sarà proiettato cinque volte per permettere a tutti di vederlo e seguirlo con attenzione, 4-5 classi alla volta.
Prima della proiezione ci sarà la presentazione a cura di Pierpaolo Loffreda; dopo di essa il film verrà commentato in piccoli gruppi corrispondenti alle singole classi partecipanti con l’aiuto di sociologi, psicologi, sotto il coordinamento di Andrea Garbin (responsabile generale del progetto), delle dott.sse Anna Mancini, Evelyn Puerini e Alessandra Paolini (le ultime due operatrici dei centri di aggregazione giovanile nel Comune di Senigallia) ma senza la presenza – a volte condizionante – degli insegnanti.
Al termine delle discussioni, i ragazzi riporteranno in assemblea il risultato di esse con l’aiuto di cartelloni, e qui ci sarà la presenza degli insegnanti. Il tutto durerà dalle 8,30 alle 12,30 presso la Piccola Fenice.

I film in programma sono: "La 25a ora" di Spike Lee (Usa, 2002), già partito il 21 febbraio; "Fucking Amal" di Lukas Moodysson (Svezia, 1998); "Paranoid Park" di Gus Van Sant (USA, 2007); "Un mondo migliore" di Susanne Bier (Danimarca, 2010).

La rassegna durerà fino al mese di maggio inoltrato.

Andrea Garbin sintetizza così l’obiettivo della rassegna: "Niente da capire giunge al dodicesimo anno di vita e quest’ultima edizione ci permetterà di intendere ciò che sentono i giovani come divertimento, la loro idea di città e di aggregazione. Ed è sempre in margine al progetto "Sballo Positivo", per il quale abbiamo già realizzato con successo l’edizione Winter della Festa della Musica. Mi dispiace che abbiamo dovuto rifiutare qualche classe perchè c’è poco spazio nel teatro che ospita altre iniziative. Comunque, per fortuna, ci sono anche degli insegnanti sensibili al progetto che hanno insisitito sulla sua realizzazione".

Il tutto rientra nel famoso progetto "Sballo Positivo" volto a combattere i disagi dei giovani e a sfogare in modo sano e sobrio la loro voglia di protagonismo e divertimento.
Flavio Brunaccioni, comandante della Polizia Municipale, che gestisce il progetto assieme al Comune di Senigallia, ha parlato della problematica dell’alcool che si sta diffondendo con effetti devastanti a livello generale (danneggiamenti di beni pubblici, comportamenti non consoni tra coetanei, ecc.) e afferma che la Polizia continuerà a contrastrare il bere smodato, ma in questa maniera lo farà anche fornendo con spunti di riflessione su di esso.

Il Sindaco Maurizio Mangialardi è entusiasta del progetto: "Ormai nella nostra vita quotidiana ci sono fenomeni di banalizzazione della realtà che noi proviamo a combatterli mettendoci anche in discussione e stupendoci dei contributi positivi che possono fornire i ragazzi, già a partire dalle osservazioni di un film. Si tratta di una generazione X, quasi un’incognita. La scuola pubblica non è in buon momento e quindi l’unica soluzione è la relazione con gli altri. E mi auguro che gli operatori rimangano ’sconvolti’ positivamente dal progetto".

Il progetto "Niente da capire" sarà raccontato come sempre passo dopo passo sul blog:
//nientedacapire.wordpress.com
e su //sballopositivo.wordpress.com.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 24 febbraio, 2011 
alle ore 17:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-03-16 12:48:02
.
il film che ci avete fatto vedere oggi ..
cosa centra sullo sballo ?
fa vedere una ragazza che beve un po' di vino e vomita quindi ?
se ci facevate vedere un film più forte tipo " Noi ragazzi dello zoo di Berlino " oppure " paradiso + inferno " secondo me centra di più con il tema che stiamo affrontando !
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno