Scorribande: la prima semifinale al Centro Sociale Adriatico di Marzocca
Cinque gruppi si contendono i tre posti per la finale della categoria "cover"
Prima semifinale dedicata ai gruppi che presentano “cover” alla XV edizione di Scorribande; sabato 19 febbraio a partire dalle ore 21.30 sul palco del Centro Sociale Adriatico di Marzocca di Senigallia saliranno i cinque gruppi che nelle qualificazioni hanno ottenuto i migliori punteggi.
I Light Out da Jesi si presentano come una tribute band dei Rage Against The Machine, il gruppo rap metal /alternative rock di Los Angeles. Luca Dubbini (voce), Giulio Fabrizi (basso), Diego Sassaroli (chitarra) e Alessandro Manoni (batteria).
No use for a smile: la band senigalliese “18smile” alle prese con le canzoni della storica band americana No Use For A Name. Matteo Manzoni (chitarra e voce) Riccardo Pelonghini (chitarra), Marco Belogi (basso) e Matteo Sideri (batteria).
Seven Days Rain (da Loreto) si sono formati nel 2003 e la loro caratteristica è quella di coinvolgere il più possibile il pubblico anche in condizioni estreme. Dal 2008 portano avanti il progetto del tributo al gruppo degli “Alice in chains”, riproponendo i brani memorabili della famosa band che ha contribuito a formare la scena grunge insieme a gruppi come Nirvana, Soundgarden, Pearl Jam. Nicola Giubelli (chitarra), Giorgio Lillini (voce), Alessandro Petrini (chitarra), Davide Fabretti (basso) e Roberto Rastelli (batteria).
Spectrum da Senigallia: cover band anni ‘70 e ‘80 nata nel gennaio 2009 con lo scopo di riproporre ed esplorare con nuova energia brani di gruppi ben conosciuti quali Black Sabbath, Thin Lizzy, Kansas, The Who, Toto, Dire Straits, Pink Floyd. Un repertorio vario, impegnativo e di grande impatto emozionale. Francesco Sereni (basso), Gian Marco Mantoni (chitarra), Marco Santini (voce e chitarra) e Riccardo Catalani (batteria).
I senigalliesi The Brothers Creepers nascono nel 2009 come cover band degli "Stray Cats" (gruppo rockabilly americano) e “dopo aver devastato Senigallia sulle note del rock’n’roll durante l’ultimo Summer Jamboree”, il trio si è diretto fuori città per partecipare e arrivare al terzo posto in concorso indetto dall’ACLI Marche. Finita l’estate sono tornati in sala prove per dedicarsi alla stesura di pezzi propri da registrare e per arricchire il loro repertorio di brani celebri del rock’n’roll dagli anni 50’ agli anni 80’. Federico Palestrini (batteria), Roberto Giuffrida (chitarra) e Riccardo Mariani (contrabbasso).
Alla finale del 19 marzo accederanno i tre gruppi per ognuna delle due categorie che otterranno il miglior punteggio assegnato come sempre dalla giuria formata da esperti.
Il premio per i due gruppi vincitori sarà un viaggio a Londra con esibizione in un noto club a cui parteciperanno anche alcuni gruppi inglesi che successivamente verranno ospitati a Senigallia per un concerto.
Scorribande è una manifestazione organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Senigallia (AN), in collaborazione con la scuola di musica Musikè e la direzione artistica di Andrea Celidoni.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito.
Per informazioni: Musikè scuola di musica – Strada Capanna Alta, 3 – 60019 Senigallia (AN), Tel. e fax 071.7927776, Cell. 339.6838901, info@musike.it
da Scorribande
www.scorribande.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!