SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"M’illumino di meno": anche Senigallia aderisce al risparmio energetico

Il 18 febbraio poesie per l'Unità d'Italia a luci spente e con fonti rinnovabili. VIDEO messaggio

Comì di Cucina

Catia Urbinelli, Gennaro Campanile, Maurizio Mangialardi, Mauro PierfedericiDalle 18 alle 21 di venerdì 18 febbraio il centro storico di Senigallia sarà completamente buio. Così il Comune aderisce alla manifestazione "M’illumino di meno", promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, la cui edizione di quest’anno è ovviamente dedicata ai festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’evento è rivolto a Comuni, associazioni, scuole, aziende e case di tutt’Italia per sensibilizzare i cittadini al risparmio di energia e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

E anche il Comune di Senigallia, non nuovo a collaborazioni con Caterpillar e con i suoi conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello, aderisce alla manifestazione: le luci del centro storico saranno attivate solo a partire dalle 21.

Durante questo ’silenzio energetico’ – edizione speciale in occasione dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia – si svolgeranno importanti eventi culturali.
Innanzitutto tre importanti luoghi saranno ’colorati’ a tema mediante luci led: il Palazzetto Baviera sarà tinto di luce verde, il Palazzo ex Gil di colore bianco e Piazza Manni di colore rosso.

Quindi un percorso si snoderà presso ciascuna di queste tre stazioni con lettura di poesie a margine:
si partirà alle 18 dal Palazzetto Baviera con lettura di poesie del celebre fotografo Mario Giacomelli sulla terra (richiamata dal colore verde);
alle 18,30 ci si sposterà all’ex Gil con letture di poesie di Alda Merini sulla verità poetica e sulle donne (il bianco);
e infine alle 19 si terminerà il percorso a piazza Manni, tinta di rosso (rievocante la passione, la voglia di intervenire e agire) con letture di poesie di Eugenio de Signoribus sull’ ’anima dispersa’.
Al termine ci sarà una degustazione tricolore a cura di Italian Taste.

Ma non è tutto qui.
Anche la Rotonda sarà parzialmente illuminata col tricolore, allo stesso modo delle finestre dell’ex Gil.
E durante il percorso la città sarà attraversata da un gruppo di ciclisti e da tutti coloro che vorranno partecipare con i fanali tricolori.

logo di "M’illumino di meno"Le letture poetiche saranno tenute da Catia Urbinelli e da Mauro Pierfederici. La presidente della compagnia teatrale "Il Melograno" ha sottolineato l’importanza del cielo stellato come ottima cornice per far risaltare l’intensità della voce poetica. E Pierfederici ha sottolineato l’ottima occasione per assaporare la ricchezza della lingua italiana: "Oggi ci si lamenta dell’inquinamento luminoso e acustico, ma utilizziamo anche pochissimi vocaboli, abusando anche dei loro significati; questo evento ci farà riflettere su ciò e permetterà di accorgerci delle bellezze del nostro centro storico, che di solito non notiamo a causa delle luci accecanti. Si tratta di semplicità, risparmio di voce (lettura poetica) e di energia (con le biciclette)".

Il Sindaco Maurizio Mangialardi si recherà su macchina a metano all’appuntamento del 18 febbraio dalle 17 alle 19,30 presso il Castello di Rivoli (To), in collegamento speciale con Caterpillar su Radio2: qui avverrà un giuramento tra 150 sindaci aderentiper ridurre i consumi e sostenere con ogni mezzo le energie alternative.

E il primo cittadino non manca di includere l’avvenimento con l’approvazione del Piano Energetico Ambientale Comunale (PEAC) per i prossimi 5 anni che dovrebbe portare al risparmio di 18.000 tonnellate di CO2. "Vi sono molte richieste di illuminare di più – ha detto – ma noi intendiamo esaltare il buio, anche togliendo le macchine dal centro storico, così da trovare la giusta dimensione per una società sempre più frenetica".
E Gennaro Campanile, assessore alla Città Sostenibile, ribadisce infine che l’obiettivo auto-impostosi dalla Giunta è quello di offrire energie sostenibili e sensibilizzarne l’uso.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 17 febbraio, 2011 
alle ore 16:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Anonimo2011-02-19 18:43:00
risparmio? non mi sembra
strano risparmio di energia a senigallia, spente le luci ieri sera ma ancora accese tutte stamattina (erano le 9,45) ma chissa fino ha che ora sono state accese, e poi i tricolori a senigallia sono stati creati con riflettori ad alto consumo, strano modo di risparmiare,vergogna.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura