SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il liceo classico Perticari festeggia 150 anni come l’Italia unita

Le iniziative per celebrare la ricorrenza: tre incontri, studi critici e i "quaderni" del Perticari

PcConnect

Giulio Moraca, Paolo Franceschini, Stefano SchiavoniI festeggiamenti e le celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia coincideranno anche con un’altra particolare ricorrenza, speciale per la città di Senigallia: il 150° compleanno di uno dei più prestigiosi licei marchigiani, il liceo Classico G. Perticari di Senigallia.

Per l’occasione il comitato organizzatore, di concerto con l’Amministrazione comunale di Senigallia, ha proposto una serie di incontri per far luce su alcuni aspetti del Risorgimento con tre ex studenti o ex docenti del noto istituto di viale Rossini 39.

Il via lo darà giovedì 24febbraio don Vittorio Mencucci, ex docente di storia e filosofia, con un intervento dal titolo "Filosofia e coscienza nazionale italiana".
Giovedì 10marzo seguirà Enrico Moroni, ex studente ed ora docente all’Università di Urbino con una panoramica sulla scuola: "Cultura e scuola, la lezione di Rodolfo Mondolfo".
Chiuderà il mini-ciclo l’appuntamento di venerdì 25 marzo con Marco Severini, ex studente anche lui e docente di storia presso l’Università degli Studi di Macerata, il quale proporrà una riflessione "Per una nuova idea del Risorgimento italiano".
Tutti gli incontri si terranno presso la sede dell’istituto alle ore 17.

Paolo Franceschini"L’iniziativa – commenta il dirigente scolastico Paolo Franceschini – inserita all’interno del Piano dell’Offerta Formativa, parte da un felice incontro con l’Amministrazione comunale che l’ha inserita nel calendario dei festeggiamenti per il 150° dell’unità d’Italia; ma soprattutto vuole rappresentare uno sguardo su quella che è la dialettica quotidiana per far capire il senso dell’evento".

La storia del Perticari sarà integrata dunque dalle vicende nazionali: il primo atto dell’Istituto, la sua fondazione, fu voluta dal patriota, deputato e prefetto Lorenzo Valerio (Torino, 1810-1865), che tra il settembre 1860 e il gennaio 1861 ricoprì la carica di Commissario delle Marche.

"Un’iniziativa volta a recuperare l’identità della città e dei cittadini ma più in generale italiana – afferma il prof. Giulio Moraca – partendo dalla letteratura, dalla lingua, dalla cultura e dalla filosofia, mettendo in luce quello che fu il percorso della coscienza italiana che poi portò all’unificazione".

Gli appuntamenti, prefissati come uno studio critico che vuole contribuire alla conoscenza storica, saranno poi seguiti nell’arco dell’anno solare dalla pubblicazione dei "Quaderni del Perticari".

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Mercoledì 16 febbraio, 2011 
alle ore 17:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
ginoserretti 2011-04-30 06:29:20
studenti
Nell'anno scolastico 1964/65 nacque il Liceo Scientifico Statale (ora E. Medi)e fu aggregato al Liceo Classico come sezione. Il sottoscritto, dipendente della Provincia di Ancona, fu distaccato a Senigallia. Non conoscendo le origini del Classico, ho incominciato a catalogare, autorizzato dall'allora Preside Prof. Torelli, tutti gli studenti del Classico che hanno lì studiato divisi per nome e classe consultando i registri di classe. Non credo che quel lavoro sia stato conservato, ma voglio segnalare, per esempio per cuoristà, che l'anno scolastco 1900/01 UN SOLO STUDENTE frequentò l'ultima classe (3° Liceo).
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno