SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

IdV: "adesione di Senigallia all’Istituto Cervi importante per il futuro"

Ricordare il passato per capire il presente e pensare al futuro

2.367 Letture
commenti
Netservice - Soluzioni web di qualità

Idv SenigalliaNoi dell’Italia dei Valori riteniamo molto importante l’adesione del Comune di Senigallia all’Istituto “Alcide Cervi” per la storia dell’agricoltura, dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne.

Soprattutto visto il lavoro svolto dall’Istituto che ha da sempre la finalità di mantenere vivi, in particolare presso i giovani, la memoria e i valori della Resistenza e dell’antifascismo, e di promuovere, in collaborazione con le Istituzioni locali, iniziative orientate a tal fine, tra le quali vanno ricordate quelle rivolte al mondo della scuola, ancor più importanti considerando il pericoloso negazionismo revisionista sviluppatosi negli ultimi vent’anni.
Un uso politico della storia, che nulla ha a che fare con la ricerca storiografica, che non ha risparmiato nessuna delle grandi questioni della storia nazionale.
Una vasta e subdola offensiva tesa alla totale rimozione dei crimini commessi in Italia per tentare di riscrivere la storia contemporanea in Italia e in Europa, per relativizzare gli orrori del nazismo e della soluzione finale, per depenalizzare il fascismo e la sua classe dirigente e per delegittimare e demonizzare la Resistenza.

L’Istituto dedicato a papà Cervi, figura emblematica del dopoguerra italiano e testimone altissimo della Resistenza, custodisce la memoria dei sette fratelli Cervi e del loro sacrifico.
Da più di trent’anni è in prima fila con la ricerca scientifica e la promozione culturale, nel campo della storia delle campagne, delle lotte democratiche e dei valori antifascisti alla base della nostra Repubblica.

Considerate le specificità e la rilevanza culturale e storica di contenitori nel nostro territorio quali il Museo della Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi” e il Museo Comunale d’Arte Moderna dell’Informazione della Fotografia, in rapporto e a disposizione dell’Istituto “Alcide Cervi”, vi sarà la possibilità di sviluppare una relazione culturale importante.

Prendendo altresì in considerazione che un esempio dell’avvio di reciproca collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Senigallia e l’Istituto è stata la presentazione della riedizione del volume edito dalla Einaudi “I miei sette figli” di A. Cervi alle scuole medie e superiori della città.

La nostra adesione sarà fondamentale perché ci dobbiamo ricordare che il nostro passato, la nostra storia, è quello che siamo oggi e che ci lancia verso il futuro.


di Stefano Canti
Italia dei Valori Senigallia

IdV Senigallia
Pubblicato Martedì 15 febbraio, 2011 
alle ore 15:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura