SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Archeoclub di Senigallia ricorda il prof. Andrè Laronde

Cittadino onorario dal '99, da 30 anni collaborava con gli studiosi. Presto iniziative per commemorarlo

NetPEC Standard

il prof. Andrè Laronde, accademico di FranciaMartedì 1 Febbraio 2011 è improvvisamente mancato il Professor Andrè Laronde. A Parigi, durante un convegno indetto dall’Académie des Inscriptions et Belles Lettres, è stato colpito da un malore che ha spento per sempre la sua voce e la sua vita. Le sue esequie sono state celebrate il giorno 8 febbraio, a Grenoble.

I Soci dell’Archeoclub di Senigallia, increduli, hanno appreso la luttuosa notizia con vera costernazione, dal momento che un profondo legame li ha, per quasi un trentennio, uniti all’insigne studioso.

Andrè Larondeera nato a Grenoble il 29 Giugno 1940. Aveva compiuto il suo percorso di studi a Grenoble ed a Parigi, diventando nel 1965 prima Assistente, poi Professore di Storia Antica alla Università delle Scienze Sociali di Grenoble. Era stato inoltre Vice-preside della stessa Università dal 1974 al 1982. Dal 1983 era stato nominato Ordinario di Storia ed Epigrafia Greca all’Università di Parigi Sorbonne.

Dal 1973 aveva effettuato ricerche e scavi in Libia; nel 1981 fu nominato Direttore della Missione Archeologica Francese. Nel 1984 è stato Presidente della Società Francese di Archeologia Classica, attualmente era Presidente della sezione delle Scienze Storiche del Consiglio Nazionale delle Università.

Nel 1999 aveva ricevuto la Cittadinanza onoraria del Comune di Senigallia, cui era legato da un’annuale, ininterrotta frequentazione risalente al 1957, che l’Archeoclub ha voluto festeggiare nella ricorrenza del 2007 con una pubblicazione relativa alla Campagna di scavo condotta proprio quell’anno ad Erythron in Cirenaica, pubblicazione che si aggiunge ad altre edite in precedenza di concerto con l’ Amministrazione Comunale.

Per altro anche la Direzione Nazionale del nostro Sodalizio ha reso omaggio al Professor Laronde conferendogli la "Spilla d’oro" per l’assoluta eccellenza dei meriti acquisiti nel campo della ricerca archeologica.
Nel 2002, infine, era stato nominato Accademico di Francia.

Questa sintetica traccia biografica non può certo rappresentare adeguatamente la personalità del Professor Laronde, né la sua cultura vastissima in ogni campo ben oltre le competenze professionali, né la sua cordiale, umana disponibilità che consentiva a chiunque di sentirsi a proprio agio nel comunicare con Lui.

Il nostro Sodalizio ha avuto il privilegio fin quasi dalla sua fondazione, vale a dire per circa un trentennio, di averlo Relatore in un atteso, puntuale appuntamento estivo, per altro occasione di incontro a Senigallia delle più eminenti personalità delle Marche nel campo della ricerca archeologica, durante il quale ci aggiornava sulle sue scoperte e sui risultati delle sue ricerche.

Per esprimere pubblicamente sincero cordoglio alla Famiglia e gratitudine ed apprezzamento per quanto la nostra Comunità ed il nostro Club hanno ricevuto per tanti anni dal Professor Laronde, ci proponiamo di trovarci presto insieme a commemorarlo ufficialmente. Data e luogo della cerimonia saranno tempestivamente comunicati.


da Mariella Bonvini Triani,
per Archeoclub Senigallia

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 10 febbraio, 2011 
alle ore 8:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura