SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Basket, amara trasferta a Trieste: Senigallia perde di un punto

Penserini e Facenda tengono avanti i senigalliesi per 30', la disfatta all'ultimo quarto: finisce 74-73

3.610 Letture
commenti
Da Ciccio standard

Senigallia-Trieste: foto di Claudio Bartoli per Pallacanestro SenigalliaNella diciannovesima giornata del campionato di A dilettanti la Pallacanestro Senigallia viene sconfitta a Trieste con il punteggio di 74-73. Senigallia perde un match dove è stata avanti per più di 30’. Malgrado la buona prova e il giusto approccio, Pierantoni e compagni si fanno raggiungere nell’ultimo quarto per poi non riuscire più a mettere la testa avanti.

Negli ultimi 10’, infatti, le triple di Maiocco e Scutiero e la convinzione di tutti i ragazzi di coach Dalmasson, danno a Trieste lo sprint giusto per recuperare e andare a vincere l’incontro.

La gara sarà trasmessa in differita su Sportitalia 2 (canale 226 di Sky) lunedì 31 gennaio alle ore 17.

Il commento di coach Regini dopo la sirena finale: “Ci siamo lasciati sfuggire una buona occasione. La squadra ha giocato bene, ma alla fine abbiamo pagato alcune ingenuità e la poca lucidità in determinate scelte. Ora dobbiamo concentrarci sul doppio turno casalingo, con Piacenza prima e Omegna poi. Saranno due gare molto difficili, ma altresì importanti per la nostra stagione”.

La partita – La Pallacanestro Senigallia parte fortissimo e nei primi sette minuti segna ben 17 punti, con Trieste che non riesce in alcun modo a trovare la via del canestro, ferma a quota 3. Poi, Moruzzi e Maiocco riportano i padroni di casa a -11 (8-19), distacco che rimarrà invariato fino al termine del primo quarto che si conclude sul 10-21.

Buon avvio per Trieste nel secondo periodo: Maiocco e Magro accorciano per il 18-23. Senigallia risponde con una tripla di Pierantoni (18-27), ma i biancorossi giuliani piazzano un break di 9-2 tornando a – 2 (27-29) a tre minuti dalla fine del tempo. La Pallacanestro Senigallia colpisce due volte da tre con Facenda (27-35), poi Maiocco e Contento fissano il punteggio sul 32-35 con il quale si va negli spogliatoi.

Dopo l’intervallo lungo, Senigallia trova subito due punti con Penserini, ma l’Acegas Aps si fa sentire con un parziale di 6-0, e grazie a un libero di Moruzzi va per la prima volta in vantaggio sul 38-37. La Pallacanestro Senigallia non ci sta e con un contro break di 2-10 torna a + 7 (40-47). Trieste reagisce e recupera qualcosa, chiudendo la terza frazione di gioco a -4, 47-51.

Nell’ultimo periodo Senigallia comincia bene con Penserini (47-53). Moruzzi sale in cattedra e segna 3 tiri liberi prima, un canestro dal campo poi, più un altro tiro dalla lunetta, pareggiando così i conti sul 53-53. Perini risponde per il 53-55, ma Scutiero infila una bomba mandando avanti l’Acegas sul 56-55. L’equilibrio domina e a due minuti dalla fine i triestini sono avanti di 3 lunghezze (65-62). Facenda mette a segno due liberi, ma il solito Maiocco, da 3, porta i suoi a + 4 (68-74). Ancora Perini accorcia sul 68-66, e a 37 secondi dalla fine Moruzzi firma il 70-66.
Senigallia non molla la presa, Maddaloni colpisce dalla lunga distanza (70-69) e sul ribaltamento di fronte Moruzzi è freddo dalla lunetta (72-69). Nell’azione seguente Centanni segna solo un tiro libero (72-70). Senigallia ricorre così al fallo sistematico e Magro non fallisce i liberi del 74-70. Maddaloni segna la tripla del -1 (74-73) a un secondo dalla fine. La Pallacanestro Senigallia commette subito fallo su Scutiero che dopo un errore al primo libero, decide di sbagliare intenzionalmente il secondo non lasciando tempo a Senigallia di tentare un’ultima conclusione.
Senigallia che recrimina per un fallo di Magro a rimbalzo non fischiato.

Nel prossimo turno, prevista per domenica 6 febbraio, ore 18 al Pala Panzini, la Pallacanestro Senigallia affronterà Piacenza.

Parziali: 10-21, 32-35, 47-51, 74-73

ACEGAS APS TRIESTE 74: Vidani, Busca 4, Scutiero 9, Raspino 6, Maiocco 17, Colli 3, Moruzzi 15, Benfatto 4, Magro 6, Contento 10. Allenatore: Dalmasson Eugenio

Pallacanestro Senigallia 73: Gnaccarini 8, Pierantoni 13, Monticelli, Penserini 16, Catalani, Giommi ne, Perini 5, Centanni 3, Facenda 16, Maddaloni 12. Allenatore: Regini Paolo

Arbitri: Caforio di Brindisi e Portaluri di Taranto

da Asd Pallacanestro Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura