Piano arenili senza alcun cenno ai disabili: spiaggia di velluto, ma inaccessibile
Denuncia della Consulta per la Disabilità della Regione Marche, il presidente scrive al Sindaco Mangialardi
Spiaggia di velluto si, ma non certo accessibile ai disabili. E’ questo il succo della denuncia che il presidente della Consulta Regionale per la Disabilità della Regione Marche ha esposto a seguito della consultazione del documento integrale "Piano degli Arenili" recentemente approvato dal Consiglio comunale. E quel mancato accenno alle persone con disabilità ha fatto sì che scattasse anche la proposta di scrivere direttamente al Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
Nella lettera di Roberto Zazzetti – presidente anche dell’APM (Associazione Paraplegici Marche) -, indirizzata oltre che al primo cittadino anche al tecnico comunale Roberto Serenelli, si fa riferimento alla Variante Generale 2010 al Piano degli Areniliche tante proteste aveva suscitato sia da parte dell’opposizione che da alcune associazioni cittadine prima di poter arrivare ad un documento condiviso.
Zazzetti è molto critico sul fatto che nonostante la proliferazione di leggi, normative, convegni e seminari sui temi dell’accessibilità e delle barriere architettoniche, uno dei maggiori lidi delle Marche rimanga ancora off-limits per le persone affette da disabilità.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!