Giovedì 27 gennaio la "Giornata della Memoria"
Le iniziative a Senigallia con la Diocesi e la Comunità Ebraica di Ancona per non dimenticare
Organizzata da Comune di Senigallia e Comunità Ebraica di Ancona, in collaborazione con la Diocesi locale, anche nella nostra città si svolgerà il 27 gennaio, giovedì prossimo, l’ormai tradizionale “Giornata della Memoria”. L’intento di questa celebrazione, come noto, è quello di ricordare la Shoah, termine ebraico che significa catastrofe, distruzione totale, con riferimento alle drammatiche persecuzioni della popolazione ebraica perpetrate tra la fine degli anni ’30 e il 1945.
Molti Stati hanno istituito una simile ricorrenza e l’Italia ha scelto di fissarla ogni 27 gennaio per ricordare la data in cui nel 1945 fu liberato il campo di sterminio di Auschwitz, luogo divenuto triste simbolo dell’Olocausto.
A Senigallia le manifestazioni si apriranno al mattino presso l’Auditorium di San Rocco, dove alle ore 10 si terrà uno spettacolo dal titolo “Per non dimenticare”, performance conclusiva del laboratorio teatrale condotto da Catia Urbinelli dell’Associazione “Il Melograno” e rivolto agli studenti delle scuole superiori di Senigallia. All’interno della rappresentazione saranno proiettate alcune immagini a cura del Gruppo Fotografico F7.
Anche quest’anno rimarrà poi aperta al pubblico dalle ore 9 alle 17 la Sinagoga situata in via dei Commercianti, dove saranno proposte anche visite guidate. Sempre qui, al termine, avverrannoalcune iniziative, che riassumiamo di seguito:
– alle ore 17 sarà presentato il progetto “I giovani ricordano la Shoah”, con la partecipazione delle classi IV A e IV B della scuola primaria di Passo Ripe;
– alle ore 18 l’Associazione “Noncantopercantare”, con la partecipazione di alcuni allievi del Laboratorio Centro Voce, proporrà “…con una stella gialla sopra il cuore” (Ballata per Mauthausen), musiche di Mikis Theodorakis su poesie di Nikos Gatsos, Danai Christopoulou, Jacobus Kambanellis;
– alle ore 19 proporranno alcuni interventi Amos Zuares, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Ancona; Maurizio Mangialardi, Sindaco di Senigallia; e Giuseppe Orlandoni, Vescovo di Senigallia.
La “Giornata della Memoria” si concluderà infine con una lettura di salmi.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!