SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

LUAS: lezione del corso di musica a Senigallia con il prof. Verzina

Mercoledì 19 appuntamento al San Rocco sulla musica del '900 tra continuità e rottura con la musica antica

Libera Università per Adulti di SenigalliaLa Sala Conferenze della Biblioteca Comunale “Antonelliana” ospiterà domani, mercoledì 19 gennaio, dalle 16,30 alle 18,30, il terzo incontro del corso “Il sapore della musica”, inserito nel programma dell’anno accademico 2010/2011 della Libera Università per Adulti di Senigallia.

Ne sarà protagonista il prof. Nicola Verzina, docente di Storia della Musica presso il Conservatorio “Pergolesi” di Fermo, nonché curatore dell’“Archivio Bruno Maderna” presso il DAMS  di Bologna.

La conversazione avrà come argomento le prime avanguardie musicali e artistiche del Novecento, che si caratterizzano da un lato per l’atteggiamento di rottura rispetto al passato (futurismo, espressionismo, cubismo, dodecafonia) e dall’altro per i movimenti che intendono la modernità come recupero e riattualizzazione di materiali, linguaggi e forme della tradizione, riletti con una chiave linguistica nuova.

La conferenza di Nicola Verzina affronterà questo tema mettendo in evidenza soprattutto gli elementi di continuità e di rivitalizzazione della musica antica e in generale del passato nel Novecento, gettando uno sguardo storico che abbracci in parte anche le relazioni con altre arti come la pittura, la letteratura e la poesia, che con la musica hanno avuto stretti rapporti e influenze reciproche soprattutto nel XX secolo.

Particolare spazio verrà dato ai compositori del Novecento che si sono ispirati al passato più remoto come l’antichità classica e il Medioevo, mediante numerosi ascolti focalizzati sull’individuazione delle caratteristiche stilistiche personali di musicisti appartenenti all’area geografica francese, italiana, tedesca, inglese e spagnola. I compositori cui si farà riferimento nello specifico delle poetiche neoclassiche e neoarcaiche sono: Satie, Stravinskij, Poulenc, Hindemith, Orff, Casella, Respighi, Malipiero, De Falla, Britten, Dallapiccola, Maderna.

dalComune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 18 gennaio, 2011 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura