SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sballo Positivo: in arrivo a Senigallia la Festa della Musica d’inverno

Musica e divertimento per i più giovani al Foro Annonario il 21 e 22 gennaio

3.843 Letture
commenti
Music Network

Festa della Musica WinterIl consueto appuntamento della Festa della Musica (che quest’anno si svolgerà nei giorni 19-20-21 giugno) sarà anticipato da un’edizione invernale, la "Festa della Musica Winter". Un momento nel quale i ragazzi potranno esibirsi e lanciare ai loro coetanei messaggi di socializzazione, aggregazione e divertimento "sano", libero da disagi. L’iniziativa, prevista per il 21 e 22 gennaio, è promossa dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e della Cultura e inserita all’interno delle attività del progetto "Sballo Positivo" partito a giugno 2010. Ma non solo.

Essa infatti si unisce anche ad altre iniziative di pubblicizzazione e ricerca sui bisogni dei giovani, come Scorribande, la Festa della Musica, la Festa della Birra, il Found Festival, la Notte della Rotonda, il Summer Jamboree e Destate la Festa.

Marco Staccioli, responsabile della Festa della Musica, ha sottolineato l’importanza di questo "contenitore" nel quale i giovani potranno gestire la location "village" del Foro Annonario. La piazza sarà come un "foro giovanile" per mettere alla prova la progettualità e il comportamento dei ragazzi. Anche la Polizia Municipale, come annuncia il comandante senigalliese Flavio Brunaccioni, sarà presente per approcciarsi tranquillamente e conoscere meglio le ’ossessioni’ dei ragazzi, distribuendo anche gadgets omaggio.

"La nostra struttura comunale – ha detto l’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni – agisce in collaborazione con i giovani per far riflettere sulle devianze giovanili e sulle problematiche di recupero. Il linguaggio musicale è un filo conduttore per lo sviluppo qualititativo delle attività dei nostri ragazzi, cioè i futuri cittadini".

L’Assessore alle Politiche Giovanili, Gennaro Campanile, e il responsabile, Andrea Garbin, puntano a sentire il parere a riguardo dello ’sballo sano’, un vero e proprio banco di prova questo e annunciano la convocazione della Consulta dei Giovani per mercoledì 19 gennaio: in essa siederanno a tavola per un confronto costruttivo i giovani assieme alle agenzie educative che vorranno contribuire.

Questo il programma della due giorni al Foro Annonario dal titolo "Festa della Musica Winter".

Venerdì 21 gennaio:
Alle 17.00 suoneranno i gruppi Planet Drunk (Punk rock), Anonima Straccioni (Hip hop), Beat box, Metro; performance di aerosol art graffîti con Geos & Friends. Spettacolo di breakdance, hip hop e looking, a cura del centro Stile Balneare di Senigallia. Esibizioni che saranno seguite da "Attenti a quei 3", spezzoni dello spettacolo "Raccolta di delitti esemplari", con Michele Stecconi, Benedetta Tarsi e Veronica Corinaldesi.
Locandina Festa della Musica WinterAlle 21 si esibiranno SWELTO & PIAGA. I 2 rapper, dopo quasi un decennio di lavori solisti e la condivisione di un centinaio di palchi, sono per la prima volta uniti in un unico progetto. La caratteristica che li contraddistingue è l’originalità nella voglia di uscire dai soliti stereotipi del Rap, portando a galla i problemi, le tematiche e gli stili di vita tipici di chi è cresciuto in una piccola cittadina. Anche gli arrangiamenti musicali rispecchiano quest’attitudine, coinvolgendo l’ascoltatore con un sound fresco, divertente ed imprevedibile.
Alle 22 è il turno di FUNK CONNECTION, quartetto esplosivo dal sound folk, blues e reggae, con Vonn Washington al basso e voce (afroamericano che ha collaborato tra gli altri con Andrea Bocelli e Zucchero), Roberto Red Rossi alla batteria, Simone Migani alla tastiera. James Thompson al sax e voce.

Sabato 22 gennaio:
Alle 17 i gruppi Medbach (Progressive Rock) e Maicol Cerioni (dj-set ‘70 e ‘80); poi la danza africana e percussioni, a cura di Francesca Ebreo e Alessandro Tricarico. Matteo Guiciarelli si esibirà in "CARBONE", spettacolo dì magia e giocoleria cui seguirà una performance di aerosol art graffiti con Geos & Friends e lo spettacolo di breakdance, hip hop e looking, a cura del centro Stile Balneare di Senigallia.
"Attenti a quei 3", spezzoni dello spettacolo "Raccolta di delitti esemplari", con Michele Stecconi, Benedetta Tarsi e Veronica Corinaldesi.
Alle 21:30 è l’ora di "OPA CUPA", un progetto musicale nato nel Salento. Il nuovo cd, "Centro di Permanenza Temporanea", si incrocia con le sonorità jazz progressive e bandistiche tipiche della tradizione musicale del Sud ltalia. Intorno al trombettista Cesare Dell’Anna si riuniscono musicisti di diverse culture (Bosnia-Erzegovina, Albania, Algeria, Bulgaria, Italia meridionale, Marocco, Romania) formando una vera e propria fanfara festosa, unica nel genere balkan/jazz.
La formazione è composta da Cesare Dell’Anna e Giancarlo Dell’Anna (tromba), Irene Lungo (voce), Mauro Tre (farfisa), Ekland Hasa (pianoforte), Marco Rollo (tastiere), Davide Arena e Luca Manno (sax), Stefano Valenzano (basso), Sergio Quagliarella (batteria).
Il nuovo CD è destinato a raccogliere fondi in sostegno del Poliambulatorio di Emergency a Palermo, che presta gratuitamente assistenza sanitaria alla popolazione immigrata residente, con o senza permesso di soggiorno e alla popolazione non immigrata, che si trova comunque in stato di bisogno.

SWELTO & PIAGA

OPA CUPA

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 17 gennaio, 2011 
alle ore 15:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura