La promozione della Terra del Duca alla Ferien di Vienna
Inaugurata la fiera, spazio dedicato al progetto dei Comuni di Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino
È stata inaugurata giovedì 13 a Vienna la celebre Ferien, manifestazione fieristica che proseguirà fino a domenica prossima, 16 gennaio, e alla quale partecipano direttamente gli enti coinvolti nel progetto Terra del Duca: i Comuni di Gubbio, Pesaro, Senigallia e Urbino, unitamente alle Regioni Marche e Umbria.
Subito dopo il taglio del nastro con cui si è aperta la manifestazione, oltre cento persone tra i numerosi operatori internazionali e i giornalisti della stampa specializzata hanno partecipato presso il padiglione ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) a una conferenza stampa di presentazione del progetto Terra del Duca.
Erano presenti, tra gli altri, l’Ambasciatore italiano in Austria, dott. Eugenio D’Auria, che ha tagliato il nastro del padiglione; il Direttore ENIT di Vienna, Gaetano Manzo; e il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura nella capitale austriaca, Dante Marianacci
In questa occasione i rappresentanti della Terra del Duca hanno proposto una serie di interventi offrendo testimonianze e immagini del circuito per illustrare così adeguatamente le eccellenze turistiche, ambientali e artistiche del nostro territorio. All’aspetto culturale l’appuntamento ha poi affiancato una più concreta valenza turistica, dal momento che sono stati proposti specifici pacchetti per presentare ipotesi di soggiorno relative al periodo primavera-estate 2011. Le soluzioni promozionali proposte, per l’occasione naturalmente in lingua tedesca, risultano in grado di interessare svariati ambiti: dal turismo ambientale a quello enogastronomico, dal cicloturismo alle visite legate alle tante manifestazioni di rilievo presenti nella Terra del Duca.
L’appuntamento di Vienna fa seguito a una serie di iniziative svolte negli ultimi mesi dai Comuni della Terra del Duca, tra i quali ricordiamo almeno la partecipazione al Salone del Patrimonio Culturale di Parigi e quella alla Fiera di Monaco, sempre in collaborazione con l’ENIT, per la presentazione di questo progetto culturale e turistico.
Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, ha dichiarato che “l’interesse con cui il mercato internazionale guarda ai contenuti della Terra del Duca, progetto di cui Senigallia è l’ente capofila, conferma la bontà della valutazione iniziale: questo circuito ci offre infatti la possibilità di accrescere ulteriormente le potenzialità della nostra offerta turistica, valorizzando ancor più compiutamente il patrimonio culturale che possediamo attraverso il collegamento con altre prestigiose città del Rinascimento italiano”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!