Progetto contro la droga: i primi due appuntamenti a Senigallia
Il 13 e 14 due incontri promossi da Lions Club, Comune di Senigallia e la Comunità di San Patrignano
Nei giorni scorsi è stato presentato nel corso di un’apposita conferenza stampa un progetto che coinvolge il Lions Club, il Comune di Senigallia e la Comunità di San Patrignano per aumentare l’attività di prevenzione dall’uso della droga da parte dei giovani.
Nell’ambito di questa iniziativa il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, parteciperà alle ore 20,30 di giovedì 13 gennaio a un incontro organizzato presso il Senbhotel.
Qui proporrà una sua relazione il dr. Gianpaolo Brusini, tossicologo di fama mondiale e consulente presso la Comunità di San Patrignano, dove si occupa di ricerche di follow-up sugli ospiti della Comunità, di progetti di educazione e prevenzione per i giovani, nonché del mantenimento dei collegamenti fra la Comunità con la sua area web e il mondo scientifico nazionale e internazionale.
Questo primo appuntamento è riservato a coloro che hanno rapporti con i giovani e si interessano del problema droga, come ad esempio i rappresentanti degli istituti superiori e delle forze di polizia, al fine di riuscire assieme a stilare un protocollo di intesa per l’organizzazione di una serie di specifiche iniziative.
La mattina seguente, venerdì 14 gennaio, attenzione spostata invece sul palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia, dove dalle ore 10 alle 12,30 sarà messo in scena uno spettacolo teatrale di attori provenienti dalla Comunità di San Patrignano, sempre diretto alla prevenzione dalla droga e destinato in questo caso agli studenti delle scuole superiori cittadine.
dal Comune di Senigallia
Tutti, direttamente o di riflesso, siamo stati almeno sfiorati dal problema e personalmente, pur nutrendo da sempre una grande simpatia per la comunità di San Patrignano, non avevo mai conosciuto responsabili ed ospiti della comunità i quali, con la loro testimonianza, hanno davvero impreziosito l'incontro rendendoci tutti più ricchi, avendo condiviso con noi brevi ma significativi tragitti del loro percorso. E' un campo infatti dove, più di ogni altra cosa, è la testimonianza diretta di chi ha compiuto quel percorso (e a fatica ne è uscito)ad insegnarci più cose.
Grazie al Lions club di Senigallia, a Corrado e a Maddalena.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!