SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I primi cento anni della BCC di Corinaldo

Fondata il 4 gennaio 1911, oggi può contare 1500 soci. La mutualità il principio di base

Valmisa.com

La cartolina illustrativa della città di CorinaldoOggi, la Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo compie “100 anni”. Fu fondata il 4 gennaio 1911, per iniziativa dell’allora Arciprete – Parroco di Corinaldo Don Alessandro Marinelli e di un gruppo di corinaldesi, in prevalenza piccoli proprietari (elemento giustificato e non casuale, utile a definire l’affidabilità di una banca, che poggiava sulla responsabilità illimitata dei soci) e prese il nome di Cassa Rurale Cattolica di Depositi e Prestiti di Corinaldo, trasformatasi prima in Cassa Rurale ed Artigiana e poi in Banca di Credito Cooperativo di Corinaldo.

Per festeggiare la ricorrenza, oggi martedì 4 gennaio 2011, alle ore 16:00, nella Collegiata di San Francesco, verrà celebrata una messa solenne dal Vescovo di Jesi mons. Gerardo Rocconi (socio Onorario della Banca).

La Cassa iniziò a funzionare dal giugno 1911  nella originaria sede di via San Pietro. Nel 1921 si trasferì in un più ampio stabile (la casa ex Boscarini, che prospettava sulle vie Mamiani e Cimarelli).

Dai quattordici soci che fondarono la Cassa Rurale nel 1911, al 31 dicembre 2009 sono 1492, così suddivisi: Corinaldo 639, Senigallia 264, Castelleone di Suasa 166, Ripe 146, Castelcolonna/Monterado 86, Montemarciano 13, altri comuni 178.
Oggi, la Banca di Credito Cooperativo oltre alla Sede Centrale di Via del Corso, ha 7 filiali dislocate nei seguenti comuni: Ripe-Frazione di Brugnetto, Castelleone di Suasa, Castel Colonna, Senigallia, Montemarciano-Frazione di Marina, Corinaldo Via del Corso e Corinaldo 2 in via Corinaldese.

Felice SaccintoNel bilancio sociale e di missione recapitato a tutti i soci, il presidente Rag. Felice Saccinto nella lettera di presentazione scrive: “Sono passati cento anni ma, come allora, l’impegno del nostro Credito Cooperativo continua a fondarsi sugli stessi principi. La storia della nostra Banca, infatti, è ricca di tante iniziative, che hanno contribuito, spesso in modo determinante, a cambiare e rinnovare il volto del nostro territorio”.

Ed ha concluso la sua lettera: “Tutto ciò si è potuto tradurre in concreti risultati all’interno di quella cornice di valori che da sempre si fonde con la vita quotidiana della nostra comunità, fatta di aiuto reciproco, ossia di cooperazione, e di visione di benessere comune. Essi discendono da quella “mutualità” che fin dalle origini il Credito Cooperativo ha fatto propria e che oggi, a cento anni dalla fondazione, ci spinge ancora a lavorare per la nostra terra”.

da Ilario Taus

Ilario Taus
Pubblicato Martedì 4 gennaio, 2011 
alle ore 8:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura