"Capodanno in Rete" dà il benvenuto al 2011 di Senigallia e non solo
Serata di divertimento e solidarietà con cinque piazze marchigiane collegate per la prima volta tra di loro
Per la prima volta in Italia cinque comuni delle Marche (Ancona, Fano, Macerata, Pesaro e Senigallia) si collegheranno tra di loro via Tv, web, radio e con maxi-schermi, così da dar vita al primo Capodanno multimediale e in rete. Ma a Senigallia il capodanno avrà anche altre tinte: quelle della solidarietà e quelle a ritmo del Winter Jamboree alla Rotonda.
Per quanto riguarda Senigallia, ci sarà la tradizionale Cena della Solidarietà in Piazza Simoncelli, giunta all’undicesima edizione, organizzata dalla Caritas diocesana, a cui seguirà la serata di musica e ballo in Piazza del Duca in compagna dei deejays e animatori di Radio Arancia e delle allieve di danza del Nirvana gestite da Giorgia D’Emidio.
"La serata sarà trasversale, cioè rivolta a bambini, adulti ed anziani, e sarà connotata dal rigore onde evitare spese eccessive", dice Fabio Girolimetti, direttore artistico della serata insieme a Ciro Montanari. E a mezzanotte, al momento dell’arrivo del 2011, è previsto il consueto spettacolo di fuochi pirotecnici sopra la Rocca Roveresca, gli unici ammessi dopo l’ordinanza del Sindaco Mangialardi che vieta botti e petardi in tutto il centro storico, solitamente affollato.
Nel contempo, a Pesaro è previsto lo sketch del comico marchigiano Augusto Cottini (già famoso in TV con "Occhio alla spesa" e "La sai l’ultima?") sulle note dei Blondies Groove, band che suonerà repertori di musica anni ’70 e ’80 come Kool and the Gang, Earth, Wind & Fire, Santa Esmeralda, Patrick Hernandez, Cher, Michael Jackson, Bee Gees, Donna Summer, Gloria Gaynor, Village People, e altri.
A Fano ci sarà la band Settesotto con movimenti in sincronia, cambi di scena, momenti di emozione, energia e sorrisi.
E mentre ad Ancona canterà Simone Cristicchi, a Macerata invece si terrà grazie a Stefano Ligi un tributo a Rino Gaetano e alla canzone d’autore.
Quindi, in questa rete multimediale, Senigallia si caratterizza come piazza per il divertimento, ma principalmente per la solidarietà e per l’inclusione. Lo spiega bene il vice-direttore Caritas Senigallia, Giovanni Bomprezzi: "Con ’Semplicemente insieme’,ovvero il consueto cenone di Capodanno, vogliamo lanciare un messaggio importante: che l’ultimo dell’anno deve essere vissuto in modo semplice e soprattutto inclusivo, non solo per le persone povere ma anche per quelle che sono rimaste sole". La Caritas, organizzerà il 2 gennaio 2011, in collaborazione con Ipercoop, anche la Tombola della Solidarietà sempre in Piazza Simoncelli, il cui ricavato sarà devoluto al Fondo di Solidarietà.
Organizzatrice dello spettacolo di ballo e musica in Piazza del Duca sarà invece ancora Radio Arancia. Luigi Brecciaroli sottolinea l’eccezionalità dell’evento delle cinque piazze, che si svolgerà nonostante il perido di tagli e risparmi. La rete multimediale che coinvolgerà appunto TV (diretta su TVCentro Marche e sul Canale 830 di Sky, quindi a livello regionale e nazionale), web e radio, permettendo così anche a chi non fosse presente fisicamente di partecipare alla festa. E questo sarà un esperimento che sarà sviluppato nei periodi successivi per interagire sempre più col tessuto locale.
Ma non finisce qui. Durante la festa in piazza, si svolgerà contemporaneamente alla Rotonda a Mare, a partire dalle 22:30, il New Year’s Eve Summer Jamboree, con artisti internazionali del calibro del carismatico Mike Sanchez (UK), degli scatenati Mad Tubes (ITA) e degli irresistibili Backleg Breakers (FRA).
Essi saranno gli animatori della serata prima e dopo i fuochi d’artificio, a ritmo di jive, lindy hop, boogie e balboa. Angelo Di Liberto lo presenta così: "I 400 biglietti disponibili sono stati venduti anche a persone provenienti da Parigi e Londra, e sono disponibili anche al botteghino del Teatro La Fenice". E sempre la Rotonda sarà la cornice per il Concerto lirico dedicato a Gioacchino Rossini il 1 gennaio alle 17.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore Fabrizio Volpini hanno ribadito l’atteggiamento ’contaminante’ e ’inclusivo’ della festa di Capodanno, che costituisce fonte di ricchezza ulteriore per Senigallia.
Particolari ringraziamenti sono stati riservati a Radio Arancia, "NeroSuBianco", Coop Adriatica, ed "EventiLive", partner ed organizzatori anche se tutto è partito da un’iniziativa del Comune di Pesaro che ha coinvolto diverse associazioni ed emittenti regionali: "in tal modo – afferma Antonello Delle Noci, Assessore al Bilancio e Presidente di Coop Adriatica Pesaro – i territori diverranno solidali tra di loro, una finalità sociale di questo evento sperimentale di sicuro successo".
di Simone Paolasini
Allegati
Scarica il programma del Capodanno in rete (pdf – 490 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!