SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande festa di Capodanno rock and roll alla Rotonda a Mare di Senigallia

Il 31 dicembre è New Year's Eve Jamboree: musica live, djs set e dance show con artisti internazionali

Comì di Cucina

Locandina del New Year’s Eve Jamboree 2010Capodanno rock and roll a Senigallia. In alto i calici per il 31 dicembre 2010 e l’emozionante conto alla rovescia che conduce al nuovo anno. Per gli amanti del rock and roll e dell’intramontabile glamour anni Cinquanta, c’è il grandioso New Year’s Eve Jamboree alla Rotonda a Mare. A partire dalle 22.30, la affascinante architettura sul mare che caratterizza la spiaggia di velluto, carica di eleganza retrò e contemporanea insieme, ospita il primo party jamboree dell’anno con musica live, dj set e dance show.

La serata inaugura infatti il cartellone del Winter Jamboree – Waitin’ for Summer Jamboree, V edizione del Festival di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 previsto fino a luglio. Il Festival prepara la strada all’ormai mitico evento estivo atteso da decine di migliaia di fan in tutto il mondo, quello che viene definito “the hottest rockin’ holiday on earth”: il “Summer Jamboree” (XII edizione, 30 luglio -7 agosto 2011).

Rock and roll il primo dell’anno, rock and roll tutto l’anno. Due le band internazionali impegnate nei live per tutta la notte: Mike Sanchez (UK) accompagnato da The MaD Tubes (ITA) e The Backleg Breakers (FRA). Il dj del Capodanno jamboree è dj Rocketeer (ITA). Formidabile e coinvolgente il Dance Show con ballerini professionisti da non perdere: Enry e Francesca, insegnanti ai Corsi di Ballo del Summer Jamboree.

Carismatico cantante, chitarrista e pianista britannico, Mike Sanchez (UK) è un personaggio che il pubblico di appassionati provenienti da tutto il mondo conosce bene e che ha già acceso diverse hot night anche del Festival estivo. Frontman di quelli che sanno coinvolgere il pubblico con l’energia live del rhythm and blues, unita allo shake boogie woogie, da tempo Sanchez è sulle scene internazionali. Si è fatto le ossa suonando per anni con i Rhythm Kings di Bill Wyman (bassista ex membro dei Rolling Stones), affiancando nei tour mondiali Georgie Fame, Beverly Skeete, Albert Lee, Andy Fairweather-Low e Eddie Floyd. Nel 2007, grazie al tributo a Ahmet Ertegun (fondatore della Atlantic records) alla London O2 Arena, dove ci fu la prima reunion dei Led Zeppelin dopo la morte di Bohman, si è esibito accanto a miti del soul come Ben E King, Percy Sledge, Sam Moore. Attualmente è in tournée in Europa con diverse formazioni e promuove le sue ultime incisioni. In particolare la Mike Sanchez and his Band, dove militano fuoriclasse come Big Boy Bloater alla chitarra, Drugstore Cowboy Nick Whitfield al contrabbasso, Mark Morgan alla batteria (da anni al fianco di Sanchez), Nick Lunt al sax baritono sax (ha suonato con Jools Holland’s Rhythm & Blues Orchestra) e Martin Winning al tenor sax (suona con Van Morrison). Nel 2009 è uscito ’Babes & Buicks’, album che segue ’Women & Cadillacs’ del 2003 nella collaborazione con il bluesman svedese Knock-Out Greg & Blue Weather. Entrambe le incisioni sono uscite per la Doopin Music, etichetta dello stesso Sanchez con negozi online.

Gli italiani MaD Tubes (ITA) sono un trio affiatato e esperto della scena rock and roll live. Max Pierini (voce e chitarra) e Davide "DiceDado" Bianchi (voce e contrabbasso), ex componenti degli Hot Tubes, si alternano alla voce. A loro alla fine del 2008 si è unito anche il batterista Laurent "Le Mapo" Mapelli. Il repertorio molto godibile e ballabile, ha solide radici nelle influenze della musica afroamericana a cominciare dal blues, ma il groove della loro musica miscela in modo divertente e coinvolgente anche rockabilly e country. Loro lo definiscono “Rockin’ Roots”. E proprio “Rockin’ Roots” è il titolo dell’album prodotto e distribuito quest’anno dalla etichetta spagnola El Toro Records.

Nella pura tradizione dei club di Kansas City negli anni del proibizionismo, con atmosfere che vanno da Fats Waller a Louis Jordan, da Milburn a Nat King Cole fno a Big Joe Turner, i francesi Backleg Breakers (FRA) tornano alla Rotonda dopo averla infiammata d’entusiasmo durante l’ultima edizione del Summer Jamboree. Il repertorio si concentra sullo stile degli anni Trenta e Quaranta, saltando dallo shim sham al boogie, dal rhythm’ n blues allo swing tutto da ballare “in a good mood”. Il trio, formato da Richard Génipa (voce), Stéphane Lébé (piano) e Ivan Souverain (contrabbasso) è noto per le esibizioni anche lungo le strade e i ponti di Parigi, coinvolgenti performance di strada che completano l’agenda di concerti nei Festival più importanti del genere ( tra cui La Roquebrou Boogie Woogie Festival nel 2009, Rhythm Riot 2008, Swing Kultur a Stuttgart, Swing Shoes a Copenhagen).

La V edizione del “Winter Jamboree – Waitin’ for Summer Jamboree, Festival invernale e primaverile di musica e cultura dell’America degli anni ’40 e ’50, è ideata dall’associazione “Summer Jamboree” (diretta da Angelo Di Liberto, Andrea Celidoni e Alessandro Piccinini) e sostenuta dal Comune di Senigallia.

L’ingresso al New Year’s Eve Jamboree del 31 dicembre 2010-1 gennaio 2011 è di 35 euro. Info e prevendite: 392.2392838 – www.summerjamboree.comwww.vivaticket.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura