SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Marcheshire Gourmet - 7

Gli appuntamenti del week-end a Senigallia, tra conferme e rinvii

Tantissime iniziative caratterizzeranno la Spiaggia di Velluto nel week-end prima delle festività, molti i rinvii

Un mare di NataleA causa dell’abbassamento delle temperature degli ultimi giorni che ha provocato abbondanti nevicate e strade ghiacciate, sono diversi a Senigallia gli spettacoli rimandati. Dopo gli appuntamenti annullati giovedì 16 dicembre – la lezione alla LUAS e la rassegna Sognalibro – stessa sorte hanno subito il convegno dell’Archeoclub previsto per sabato 18 al San Rocco e la serata multiculturale in programma al Centro Sociale Saline per le 16 sempre di sabato promossa dall’A.C.A.D.S. (Associazione Culturale Arancia Donna Subsahariana Marche), oltre che l’evento in piazza Roma a seguito del progetto Sballo Positivo che verrà recuperato con tutta probabilità giovedì 23 dicembre.

Domenica 19 dicembre, tra le manifestazioni rinviate sottolineiamo lo spettacolo proposto dalla Consulta per il Volontariato e dalla Consulta per la Cultura "Dialettiamoci" previsto per le ore 21 al teatro La Fenice, sempre a causa ovviamente delle avverse condizioni meteorologiche e delle difficoltà di movimento che si riscontra in strada.
Lo spettacolo, messo in scena dall’Associazione Culturale La Tela, dall’Associazione Culturale Rione Porto (Gruppo dialettale I Mazzamurei) e dalla Filodrammatica La Sciabica, sarà recuperato nella data del 4 marzo 2011.
I biglietti venduti per lo spettacolo del 19 dicembre saranno naturalmente validi per lo spettacolo del 4 marzo, biglietti con cui si sostiene il progetto "Disabilità senza barriere".

Confermati invece i seguenti appuntamenti, previsti a Senigallia e dintorni e inclusi nel programma di manifestazioni invernali del Comune "Un mare di Natale".

Sabato 18 dicembre

Sotto i Portici Ercolani, dalle ore 15 alle 20 (stesso orario anche per domenica 19) si terrà il consueto Mercatino di Natale, il tradizionale mercatino natalizio che riguarda via Portici Ercolani e le zone limitrofe.

Alla Chiesa di San Michele Arcangelo, località Brugnetto di Senigallia, alle ore 21:15, si terrà il Concerto di Natale organizzato dalla biblioteca e dal Circolo Culturale “Oscar Franceschini” di Brugnetto, assieme ai Comuni di Ripe e Senigallia. Il concerto – a ingresso libero – vedrà la partecipazione del Coro Malatestiano di Fano.

"Un mare di Natale" è il titolo della manifestazione che avrà luogo invece presso l’auditorium Chiesa dei Cancelli, alle ore 21:15. Per l’occasione l’Associazione Musica Antica e Contemporanea propone un concerto del Coro “San Giovanni Battista”, assieme al soprano Lucia Eusebi e all’Orchestra “Musicisti Marchigiani”, diretta dal M° Roberta Silvestrini.

Domenica 19 dicembre

Presso l’auditorium San Rocco in piazza Garibaldi, alle ore 17:30, si terrà il ConcertoItalia bella, mostrati gentile”. Organizzato dal Comune di Senigallia nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il concerto è stato realizzato assieme all’Associazione “Noncantopercantare”, al Coro “La valigia di cartone” e al recentemente costituito Laboratorio Centro Voce, con la collaborazione di Beatrice Gregorini. Nel corso della serata saranno scelte e presentate letture da parte di Mauro Pierfederici.
Questi i musicisti in scena Antonella Vento (voce), Paola Pancotti (flauto traverso), Claudio Mercanti (violino e viola), Daniele Streccioni (fisarmonica), Giovanni Spinozzi (chitarre), Glauco Guerra (basso) e Roberto Bastari (percussioni). Le signore del coro saranno Liliana Bellagamba, Giuseppina Bonanno, Rosa Bonanno, Silvia Cavalletti, Donata Colucci, Alberta Falorni, Paola Giampieri, Laura Nigro, Graziella Rigamonti, Zoraide Pasquali e Paola Sbordoni.
Ilogo 150° anniversario Unità d’Italial programma musicale, lungi da pericolosi revisionismi e tantomeno da sterili patriottismi celebrativi, sarà basato prevalentemente su brani creati dal popolo a proprio uso e consumo.
Cantati spesso su temi musicali che fanno il verso al melodramma dell’Ottocento, esprimono sentimenti sanfedisti e anticlericali, irredentisti e giacobini, anarchici e di patria, di amore, lotta e rassegnazione, per mettere in luce quella pluralità di individui, uomini e donne in marcia, che attraversando la storia italiana, hanno subito la perdita della propria vita o quella dei loro cari, per la conquista di uno stato libero e unitario. Sarà perciò un’occasione per arrivare, attraverso la riflessione, a un bilancio persuasivo che conduca a giudicare positivamente e a difendere lo stato unitario del Paese.

Domenica 19 dicembre 2010, alle ore 17:45, alla Chiesa dell’assunta (dei "cancelli") si terrà un concerto di musiche natalizie e non a cura delle classi V A,B,C della Scuola Primaria Puccini, V Scuola Primaria Cesanella, V Scuola Primaria Cesano e I A,C,D della Scuola Mercantini, tutte facenti parte dell’Istituto Comprensivo Senigallia Nord. L’iniziativa, promossa dalla scuola Mercantini nell’ottica della continuità educativa, vedrà protagonisti gli alunni del laboratorio musicale coordinato dal Direttore Artistico Prof Fontemagi Piercarlo e parteciperanno insegnanti, genitori e alunni che eseguiranno brani natalizi.

"Vi racconto una favola" è l’appuntamento previsto all’Auditorium delle Emozioni in località Scapezzano di Senigallia, alle 18. È il secondo appuntamento di una piccola rassegna in tre serate di letture e animazioni, per bambini ma non solo, proposto dalla Compagnia teatrale “Il Melograno”.
Gli incontri (il terzo e ultimo si svolgerà lunedì 27 dicembre) sono coordinati da Catia Urbinelli, Daniele Vocino e Graziella Urbinelli, assieme a tutti gli allievi dei tre corsi di teatro. La giornata di domenica si svolgerà in due fasi: nella prima parte sarà proposta “La vera storia di Babbo Natale e le sue renne”, spettacolo per bambini recitato dal gruppo giovanissimi del corso di teatro; nella seconda (ore 18,30) si farà invece merenda tutti insieme con il dolce natalizio più originale.

Nel nutrito e variegato cartellone cittadino degli eventi musicali per le festività Natalizie, si inserisce, domenica 19 alle ore 16 alla Chiesa del Duomo di Senigallia, anche quest’anno l’attività concertistica del Gruppo vocale "Il Coro", che ha programmato la ormai tradizionale serie di Incontri Musicali scaglionati nel periodo. Il ricco repertorio musicale, si riferisce a brani classici della tradizione natalizia ed altri meno conosciuti personalmente arrangiati , con la preparazione e direzione, curata dall’ infaticabile e valente Maestro Mariano Manocchi di Senigallia.

Ultimo incontro sulla poesia del Novecento promosso nell’ambito del programma “Poesia nel verso giusto, promosso dal Comune di Senigallia e realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Colle” è quello dal titolo "I poeti incontrano la città" che si svolgerà a Palazzo del Duca nella Sala del Trono, alle ore 18. Ne saranno protagoniste due giovani poetesse, Elisabetta Pigliapoco e Isabella Leardini, che terranno una lettura poetica.
Elisabetta Pigliapoco è nata a Jesi (AN) nel ’72 dove insegna letteratura italiana. Collabora alla rivista "Pelagos" e organizza eventi e incontri di poesia e narrativa contemporanea.
Isabella Leardini è nata a Rimini nel 1978. Ha scritto saltuariamente su riviste letterarie, cura per il quotidiano "La Voce di Romagna" l’inserto settimanale di cultura e società "La Romagna del Lunedì" e collabora con la rivista "Glamour" per la pagina Monitor Time Out dedicata ai giovani poeti.

Lunedì 20 dicembre

Segnaliamo infine che all’Auditorium dei Cancelli, alle ore 21:15 di lunedì 20 dicembre avrà luogo il Tradizionale concerto di Natale – 22a edizione – come ogni Natale organizzato dall’Associazione Corale “Luigi Tonini Bossi” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia.
Dedicata a Charles Gounod (1818-1893), la proposta di quest’anno sarà la Messa Solennelle de Saint Cècile per coro, soli e pianoforte. Assieme al Coro “Tonini Bossi” saranno sul palco Ginevra Schiassi (soprano), Nenad Koncar (tenore) e Giacomo Rocchetti (basso), con la partecipazione straordinaria del pianista Stefano Malferrari e del direttore Massimo D’Ignazio. Ingresso libero.

di Carlo Leone

Carlo Leone
Pubblicato Venerdì 17 dicembre, 2010 
alle ore 17:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura