La Lega Nord contraria all’incontro con Renato Curcio a Senigallia
"Anche se ha pagato ha ancora un debito morale verso le vittime e i familiari. Niente palchi per esibirsi"
"Ecco perchè noi sosteniamo che l’atto di giustizia rivoluzionaria esercitato dalle BR nei confronti del criminale politico Aldo Moro, è il più alto atto di umanità possibile per i proletari comunisti e rivoluzionari…" con queste parole Renato Curcio rivendicava l’omicidio dell’On. Aldo Moro.
Non si è mai pentito nè dissociato, ed è comunque il simbolo di un periodo storico e di un percorso politico, che troppo si avvicina a quelle sigle dell’estrema sinistra che in questi giorni stanno strumentalizzando la protesta in un susseguirsi di episodi di violenza sempre più gravi.
Per questo riteniamo che invitare ad un pubblico dibattito su un tema come il precariato e il disagio sociale a palazzo del Duca, venerdì 17 dicembre, un personaggio che, anche se ha pagato il suo debito con la giustizia italiana, ha comunque un debito morale verso le 130 vittime e i loro familiari, sia da evitare.
Quando nell’agosto 1991, Francesco Cossiga, Presidente della Repubblica, propone di concedere la grazia a Renato Curcio, la figlia di Giralucci, Silvia, scrive in una lettera pubblica: "La grazia è un’ingiustizia che ci offende, sia come familiari delle vittime del terrorismo, che come privati cittadini…La nostra vita è stata profondamente segnata da quell’episodio, è una vita non completa, non normale. Perché dobbiamo concedere una vita normale a chi non ha permesso che la nostra fosse tale? Hanno stroncato e segnato irreversibilmente troppe vite per avere il diritto di godersi la loro. Constatatone il fallimento, vorrebbero, e lei con loro, considerare la loro esperienza storicamente sorpassata, ma il dolore mio e della mia famiglia non è ancora storia, è vita".
Sono parole che ci devono far riflettere, lasciamo Renato Curcio alla sua vita, ma togliamogli palchi e riflettori su cui esibirsi.
dai Coordinatori Lega Nord Senigallia
Spinaci, Antonacci, Paolini
e dal Consigliere Pazzani Tiziano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!