Asar Coskun al museo d’arte moderna di Senigallia per la stampa fine art
Internazionalizzazione delle attività: dopo il laboratorio del fotografo turco, mostre ed esposizioni
Internazionalizzazione delle attività artistiche di Senigallia anche in campo didattico. In questi giorni è in corso presso il Musinf un interessantissimo laboratorio di stampa fine art, tenuto dal più famoso tra i giovani fotografi turchi di oggi, Asar Coskun, assistente di Ara Guler.
Per il laboratorio, cui moltissimi giovani fotografi hanno richiesto di partecipare da ogni parte d’Italia è stato fissato un accesso di allievi a numero chiuso, per consentire un produttivo sviluppo didattico. La stampa fine art di cinquanta fotografie di Coskun, saranno poi esposte al Museo d’arte moderna di Senigallia e resteranno nella collezione civica.
Il corso di stampa del museo senigalliese costituisce per giovani fotografi occasione per giornate di lavoro fianco a fianco con il fotografo turco, che insegna fotografia all’università di Istanbul e che ha avuto esperienze di docenza in varie università europee. Oggetto delle foto è una scoperta delle immagini di una Istanbul finora sconosciuta, quella dei giovani emarginati. Immagini di forte impatto, relative ad un mondo indagato con emozione e linguaggio poetico incisivo da Asar Coskun.
La mostra aprirà al Musinf a fine settimana. Molti fotografi, anche di fama consolidata, stanno passando in questi giorni al museo senigalliese per salutare Coskun ed i suoi appassionati allievi, secondo lo stile di interazione che è una caratteristica ormai consolidata dell’azione culturale e didattica del museo di Senigallia.
Intanto al direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti, sono giunte comunicazioni da parte del direttore dell’Accademia di Brera, lo scenografo Mariani, e del direttore del Museo d’arte moderna Mambo di Bologna, dei quali è prevista la presenza a Senigallia nell’ambito delle attività di programmazione delle presentazioni, già in via di organizzazione, in varie città, del documento filmato su Mario Giacomelli, realizzato da Lorenzo Cicconi Massi.
Al corso di stampa di Coskun sono stati ammessi: Lara Giacchè, Letizia Palazzesi, Maria Gulczynska, Daniele Brescia, Francesca Cenciarini, Stefania Ronchini, Paolo Livieri, Annalisa Gonnella, Manuela Costigliolo, Marco Bedini, Cinzia Simonetti, Oriana Palermo, Stefano Bascone, Patrizia Lo Conte, Claudio Torcoletti, Rolando Catalani, Massimiliano Magrini, Simona Buffeli, Claudio Ciampichetti, Marco Biancucci, Giacomo Coppola, Serena Dolciotti, Ruggeri Federica, Vincenzo Prediletto.
da Musinf Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!