Le iniziative a Senigallia per un Natale 2010 all’insegna della solidarietà
Dalla Caritas Senigallia: Fondo di Solidarietà, Social Caritas, cenone, tombolata e regalo solidale
Anche quest’anno il Natale sarà all’insegna della sobrietà e della vicinanza all’altro, meno ricco di cose superflue ma più sentito e solidale. La crisi economica ha segnato moltissimi di noi, determinando una reale contrazione dei consumi e qualche preoccupazione in più.
Per molte famiglie del nostro territorio, però, non si tratta solo di una semplice percezione, ma di difficoltà concrete ad arrivare alla fine del mese, a causa dell’aggravarsi delle condizioni economiche e lavorative. La situazione è chiaramente riportata dai dati sull’andamento del Fondo di Solidarietà, impiegato soprattutto per far fronte a spese di affitto, mutuo, bollette, che numerose famiglie del territorio diocesano non possono affrontare in questo periodo, a causa della perdita del lavoro o per problemi economici imprevisti. Per molti lo stipendio consente di arrivare appena alla fine del mese e basta una spesa in più per non riuscire a pagare riscaldamento o corrente o l’assicurazione dell’auto.
Le richieste di aiuto si sono fatte più numerose negli ultimi mesi. Chiara testimonianza di una ripresa economica ancora lontana in questo territorio. Tante le richieste di intervento anche alle singole parrocchie per far quadrare bilanci già tanto in crisi.
Le proposte della Caritas per questo Natale sono semplici tentativi di intervento nei confronti di tante richieste di aiuto che hanno bisogno di risposte concrete ed immediate e intendono sensibilizzare le persone nei confronti delle difficoltà che tante famiglie sono costrette ad affrontare.
E’ stato costituito lo scorso anno il Fondo di Solidarietà, cui poter attingere per far fronte a situazioni particolari di difficoltà vissute da famiglie residenti sul territorio diocesano. Per incrementarlo, sarà devoluto a questo fondo l’intero utile del Cenone di Natale e l’incasso della tombola del 2 gennaio .
E’ già stata avviata, inoltre la Social Caritas, un versamento mensile di una somma minima di denaro, € 5, che verrà destinato alle famiglie che stanno affrontando seri problemi economici. Per aderire occorre rivolgersi ai parroci.
Un’altra iniziativa, già sperimentata in passato, è il Regalo Solidale, grazie al quale sarà possibile devolvere il denaro destinato all’acquisto di regali a persone care alla Caritas Diocesana, con la richiesta specifica che questo venga destinato al sostegno di soggetti in condizioni economiche precarie. In cambio verrà fornito un biglietto augurale attestante l’avvenuta donazione, che potrà essere regalato alla persona cui abbiamo deciso di donare un regalo simbolico.
Per informazioni potete visitare il sito www.caritassenigallia.it oppure contattare i numeri 0717925563 o 3486897051, chiedendo di Silvia o Giovanni.
da Barbara Assanti,
per Caritas Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!