SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un mare di iniziative per il Natale 2010 e continuità con l’estate

Presentato il programma per le festività natalizie in tutta la città: musica, solidarietà, teatro

2.298 Letture
commenti
Galli Enoteca standard

Presentazione delle iniziative di Natale 2010: Schiavoni, Mangialardi, ColocciPresentato il programma delle manifestazioni a Senigallia durante le vacanze natalizie. Numerose iniziative per quanto concerne musica, solidarietà, mostre e teatro. Le associazioni culturali, di volontariato, i centri sociali, le scuole, gli operatori economici hanno affiancato l’Amministrazione Comunale per dare vita ad un calendario variegato, ricco di eventi di notevole spessore.

Quest’anno, in un periodo di tagli al bilancio e quindi di sobrietà economica, l’ambito che ha avuto maggiore spazio rispetto ai precedenti è quello della solidarietà: “Il Natale, prima che festa religiosa ed occasione di accoglienza turistica e socio-culturale – ha detto il Sindaco Maurizio Mangialardi – intende essere un momento di solidarietà e di coinvolgimento del tessuto cittadino. Ringrazio la Caritas e tutte le altre associazioni che si propongono in rete per l’organizzazione”.

In particolare, l’Amministrazione Comunale, ha voluto sottolineare qualche evento unico di questo programma invernale.

Si parte il 10 dicembre alle 21,15 al Centro Sociale Saline con l’incontro con Mario Dondero, uno dei grandi fotografi e fotoreporter italiani, che presenterà il documentario “Macerie” sul terremoto dell’Aquila; è anche prevista la proiezione del filmato su Mario Giacomelli ad opera di Lorenzo Cicconi Massi all’Auditorium di S. Rocco il 12 dicembre alle 18.
Apertura mostra di Ara Guler - Gianni Volpe e Coskun AsarIl 18 dicembre presso il Musinf si terrà la mostra del fotografo turco Coskun Asar, amico di Ara Güler, con gli scatti “Invisible Instambul”; inoltre Asar terrà anche un workshop di tre giorni, dal 17 al 19 dicembre sul reportage moderno e sulle tecniche di stampa.

Il 19 dicembre presso il Teatro La Fenice ci sarà lo spettacolo di beneficenza “Dialettiamoci”, ad opera della Consulta delle Associazioni Culturali (il ricavato sarà devoluto al progetto “Disabilità Senza Barriere”, a sostegno dell’integrazione sociale di persone con disagio fisico e mentale), mentre il il 31 dicembre è previsto il concerto del celebre jazzista Franco Cerri e del quintetto Skyline alla Rotonda nell’ambito di “Christmas in swing” (l’incasso sarà devoluto a Telethon).

Un mare di NataleInfine, il 1 gennaio 2011 ci sarà un concerto lirico omaggio a Gioacchino Rossini presso la Rotonda. Ma non mancheranno anche iniziative legate al festeggiamento dl 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Soddisfatti gli Assessori Stefano Schiavoni e Massimo Colocci: “Questi eventi rappresentano un elemento di continuità con la programmazione estiva – hanno detto – ogni angolo e frazione della città saranno coinvolti con musica ed altre attività”.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Giovedì 9 dicembre, 2010 
alle ore 16:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura