Fiume Cesano, Giardini chiede alla Provincia interventi urgenti
Potenziamento degli argini, sbocchi verso il mare e costante monitoraggio richiesti dopo l'esondazione
Intervento di Marco Giardini in occasione della seduta del Consiglio Provinciale del 30 novembre 2010 per richiamare l’attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici sui gravi fatti verificatesi a Cesano e più precisamente nel tratto finale del fiume, domenica 28 novembre.
In particolare il Consigliere Giardini ha chiesto interventi urgenti per il potenziamento degli argini e dove necessaria la rimozione della ghiaia per ricreare le naturali sponde laterali all’alveo del fiume per evitare o contenere ulteriori esondazioni di acque fluviali.
In certe occasioni è necessario un costante monitoraggio della situazione (da parte di tutti gli enti e uffici interessati), ovvero una cabina di regia dove vi sia un preciso responsabile per avvisare i cittadini dell’imminente pericolo, così come sarebbe opportuno effettuare tempestivi interventi per aprire sbocchi verso il mare, al fine di canalizzare le acque provenienti dal fiume stesso e dalle colline circostanti.
da Marco Giardini
Sinistra Democratica
Gruppo consiliare della Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!