SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al CAG Bubamara di Senigallia l’ultimo "pezzo facile" è su Pasolini

Aperitivo con l'arte e con il critico letterario Roberto Carnero: la realtà storica sull'intellettuale

FAB Arredamenti Standard

Copertina del libro "Morire per le idee"Domenica 28 novembre ore 18.00, appuntamento al Bubamara per l’ultimo aperitivo dei Pezzi facili 2010. È il momento del critico letterario Roberto Carnero, che presenterà il suo libro: "Morire per le idee. Vita letteraria di Pier Paolo Pasolini".

Si tratta dell’ultimo libro pubblicato su Pasolini (Bompiani 2010), uno degli intellettuali italiani del ’900 che meglio hanno saputo leggere il mondo contemporaneo in relazione al passato, riuscendo ad analizzare il nostro Paese in modo lucido e spietato.

Un testo che parla di Pasolini cercando il più possibile di essere oggettivo, nel tentativo di uscire dal suo mito per avvicinare la realtà storica di un intellettuale che ha attraversato tutti gli àmbiti della cultura: dalla poesia alla prosa, dal cinema al teatro, passando per studi critici e filologici.

Volantino 4 Pezzi FaciliRoberto Carnero (Novara 1970) è dottore di ricerca in Italianistica (PhD University College London). Ordinario di Lettere italiane e latine al Liceo Scientifico Statale “Antonelli” di Novara, dal 2004 al 2010 è stato professore a contratto di Letteratura italiana contemporanea all’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 è responsabile del settore “Lingua e letteratura” della sezione “Scuola” dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. È critico letterario per varie testate, tra cui i quotidiani “l’Unità” e “Il Sole 24 Ore” e il settimanale “Famiglia Cristiana”. È autore di diversi volumi e monografie su autori novecenteschi.

La serata inizierà alle ore 18 e finirà alle 20. I presenti potranno anche intrattenersi con un aperitivo offerto dal Comune di Senigallia. La rassegna "Quattro pezzi facili" è finanziata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Senigallia, promossa dall’Associazione Bubamara e organizzata da Lorenzo Franceschini.

Il Centro di Aggregazione Bubamara si trova a Senigallia, in via Abbagnano, tra il Cinema multisala Giometti e il centro commerciale Iper Simply.


da Lorenzo Franceschini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura