Il "Gloriosa" di Marco Ferretti nei concerti del New Vocal Ensemble
Le prossime date: Ripe, Pianello di Ostra, Ostra Vetere e Bologna
Era il 10 Dicembre 2005 quando il L’Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia (An) presentò per la prima volta in concerto "Gloriosa", l’opera del compositore senigalliese Marco Ferretti, lavoro incentrato sulla figura dell’Immacolata Concezione.
L’opera costruita su testi tratti dall’Ordinarium e dal Proprium Missae, nasce a 150 anni dalla promulgazione del Dogma dell’Immacolata Concezione, definito l’8 Dicembre 1854 da Giovanni Maria Mastai Ferretti, Papa Pio IX, con la Bolla "Ineffabilis Deus".
Cinque anni di repliche in Chiese, Monasteri, Santuari e Basiliche dedicate alla Vergine, che contano più di 80 concerti, dove numerosi sono stati gli apprezzamenti per l’ensemble e per le riconosciute qualità intime e spirituali dell’opera di Marco Ferretti.
Oggi, a coronare il quinto compleanno di questo lavoro che ha segnato l’inizio di una intensa attività concertistica e importanti collaborazioni, arriva la richiesta del rettore della Basilica Beata Vergine di San Luca in Bologna, Mons. Arturo Testi, di tornare nel Santuario bolognese per riproporre le musiche del giovane artista contemporaneo nell’ambito delle celebrazioni per la solennità dell’Immacolata Concezione.
Con l’adesione al progetto, ulteriori riconoscimenti arrivano anche dai parroci della comunità diocesana di Senigallia che ospiteranno il concerto Gloriosa nei giorni precedenti il prossimo 8 Dicembre.
Sabato 4 Dicembre 2010 ore 21:00
Chiesa San Pellegrino Vescovo e Martire
Piazza G.Leopardi, 20 – Ripe (An)
ingresso libero
Domenica 5 Dicembre 2010 ore 21:00
Chiesa San Gregorio Magno
Via San Giuseppe, 2 – Pianello di Ostra (An)
ingresso libero
Martedì 7 Dicembre 2010 ore 21:00
Abbazia Santa Maria di Piazza
Piazza Beata Maria Crocifissa Satellico, 1 – Ostra Vetere (An)
ingresso libero
Mercoledì 8 Dicembre 2010 ore 16:30
Basilica Santuario Beata Vergine di San Luca
Via San Luca, 36 – BOLOGNA
ingresso libero
www.webalice.it/newvocalensemble
newvocalensemble@aruba.it
dall’Associazione Culturale
New Vocal Ensemble ONLUS
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!