SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio a 5, il Corinaldo va a vincere contro il Bocastrum

Grande prova di carattere dei ragazzi di mister Tinti che venerdì 19 ospiteranno il San Severino Marche

3.586 Letture
commenti

Match tra Corinaldo C5 e Bocastrum United’Sbagliare è umano, perseverare è diabolico’. Chi era presente all’incontro tra Bocastrum e Corinaldo sa di cosa si sta parlando. Non scenderemo nei particolari. Si può solo sottolineare come i cinque minuti finali di un match sino ad allora corretto hanno spazzato via tutto quello che, fino a quel momento si era costruito di buono. È troppo facile, e comodo, nella vita come nello sport provocare, lanciare il sasso, colpire e poi chiedere scusa.

Il fair play in campo e fuori, il senso di appartenza a una società e a una squadra, la bellezza di un gioco non dovrebbero essere mai intaccati da istinti, frustrazioni e alibi. Facciamoci tutti un esame di coscienza. Domani è un altro giorno. Si spera migliore.

Detto questo, un match "per cui valeva la pena perdere un sabato sera", le parole di uno dei 20 tifosi corinaldesi al seguito della squadra in una gelida Castorano. Il Corinaldo espugna la ’Bombonera’, quest’anno il primo a riuscire nell’impresa. Un risultato incerto fino al fischio finale. Una squadra, quella guidata da mister Tinti, solida, orgogliosa, sognatrice. Eugenio Balducci, ’sfrutta’ l’assenza di Titti (assente anche Antonello Balducci) per diventare il nuovo bomber con nove reti; Rotatori, l’anello solido della catena lo tampina, siglando in questa decima giornata un’altra doppietta e l’ottavo gol. Una rete-spettacolo per il capitano bianco-nero Bruni. E Avellani; inizia da controfigura per poi prendersi gli applausi finali da protagonista.

Denis RotatoriPartenza in salita. Dopo nemmeno venti secondi i padroni di casa sono già in vantaggio. I ragazzi di Di Russo scaldano subito la platea con giocate veloci e reattive. Il duo Rotatori e Balducci crea le prime azioni gol. Nell’andirivieni generale, al 17’ Cicchi impegna Fossi che sventa. Al 22’ Rotatori colpisce palo, in un match che continua a regalare perle di gioco e tanta adrenalina. Al 23’, un Micci ancora assopito nel torpore della Bombonera, tenta il pareggio in contropiede, nulla di fatto. Al 29’ sesto fallo tecnico del Bocastrum e tiro libero per il Corinaldo. Luzi è chiamato a segnare. Parato. Sfumata la prima occasione di regolare I conti. Al 32’ altro tiro libero per gli ospiti; questa volta sul dischetto Balducci, fuori e ancora 1-0. Al 33’ è, però proprio quest’ultimo ad agguantare il pareggio: punta il bomber Balloni, doppio passo destro a incrociare vicino al palo, goal e acciuffato l’1-1.

Il secondo tempo inizia al 4’ con un palo di Stefano Balloni. Risponde Fossi parando il solito Cicchi. Si butta nella mischia anche Luzi (per lui un rientro positivo) che tenta con un diagonale dei suoi. Al 12’ un portentoso Balloni sigla il 2-1. Il Corinaldo inizia a riaccusare le giocate del Castorano, soffrendo troppo e Fossi deve fare gli straordinari. Al 17’ su una punizione a due Avellani cerca disperatamente di mettere un suo sigillo alla partita, ma non riesce; nonostante questo, grande prova la sua, riuscendo a dominare il proprio gioco e il proprio carattere a volte troppo frettolosi e istintivi, giocando una gara d’assoluta intelligenza e consapevolezza. Al 20’ uno dei tanti tiri minacciosi nell’arco della gara del colosso Balducci. Al 22’ fallo su Micci e rigore per il Corinaldo. Diambra scarica nell’angolo tutta la sua forza, 2-2. Al 25’ magia di Bruni su contropiede: ruba palla all’avversario, punta la porta, si smarca di un altro, tunnel, pallonetto e vantaggio 2-3.

Match tra Corinaldo C5 e Bocastrum UnitedPoi per un attimo cala il buio. Al 26’ un giocatore del Bocastrum è a terra dolorante, nessuno fischia, ma il gioco è fermo perché giocatori e arbitri si sono bloccati per accertarsi delle sue condizioni. Mister Di Russo entra in campo e, nonostante tutto, incita uno dei suoi attaccanti a segnare; Cicchi, sotto gli sguardi increduli di tutti prende palla e segna. Esultanza fuori luogo dei padroni di casa a cui viene concesso il goal, 3-3. Un secondo dopo, però è proprio l’allenatore e gli stessi giocatori ad accorgersi della scorrettezza, restituendo la rete lasciando andare indisturbato Rotatori in porta, 3-4. Sale una certa tensione ’negativa’ che il Corinaldo, però trasforma in grinta e certezza, in vittoria e punti. Al 31’ azione personale di Micci, 3-5; Rotatori di nuovo al 32’. Ormai senza speranze di una rimonta, rigore trasformato da Stefano Balloni, 4-6. I corinaldesi festeggiano: hanno voluto fortissimamente I tre punti e li hanno trovati.

Venerdì 19 novembre a Corinaldo alle 21:30 il Corinaldo, seconda a 23 punti sfiderà il San Severino, quarta a 18 punti.

Bocastrum United: Giacoboni, Durastanti, Balloni F.(C) , Balloni S., Nepi, Vallorani, Ficcadenti, Cicchi, Fanesi, Speca, Allevi, Fanesi. All. Di Russo
Calcio a 5 Corinaldo: Fossi (P), Bruni(C), Balducci E., Rotatori, Pieri, Avellani, Diambra, Micci. N.e. Cuccarini, Giovannelli, Silvi (P). All. Tinti
Marcatori: pt Vallorani (B) 1’, Balducci(C) 33’; st Balloni S.(B) 12’, Diambra(C) su rigore 22’, Bruni(C) 25’, Cicchi 27’, Rotatori(C) 30’, Micci(C) 31’, Rotatori(C) 32’, Balloni S.(B)34’E.

La classifica

Porto San Giorgio 27
Corinaldo C5 23
Grande Toro C5 20
San Severino 18
Bocastrum United 18
Audax Sant’Angelo 15
Castorano C5 15
Futsal Fano C5 14
Chiaravalle Futsal 14
Montegranarese 14
HR Recanati 13
Juventina F.F.C. 9*
USA Torrese 8*
Riviera delle Palme 7
Nuova Morrovalle 5
Virtus Moie 1

* = una partita in meno

da a.s.d. Calcio a 5 Corinaldo

ASD Calcio a 5 Corinaldo
Pubblicato Lunedì 15 novembre, 2010 
alle ore 17:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno