Al Centro sociale Saline di Senigallia la rassegna Scripta Volant
Le Arti del Cinema il titolo dell'edizione 2010: si parte venerdì 12 novembre fino al 10 dicembre
Parte la rassegna sulle arti e i mestieri del cinema organizzata dal Centro Sociale Saline di Senigallia e che vede anche la collaborazione della Mediateca delle Marche. La rassegna si svolgerà in 5 incontri,tutti i venerdì, al Centro Sociale Saline, in via dei Gerani 8 a Senigallia, dal 12 novembre al 10 dicembre.
Si comincia il 12 novembre con il critico e musicologo Roberto Ferretti che parlerà di "Musica e Cinema".
Il 19 novembre il regista e fotografo Lorenzo Cicconi Massi tratterà di "Cinema e Fotografia".
Il 26 novembre Roberta Biagiarelli, regista, attrice e autrice teatrale, parlerà di "Cinema e Scrittura".
Il 3 dicembre si parlerà di "Senigallia nel Cinema" e dei film girati a Senigallia, con la collaborazione della Mediateca delle Marche e gli interventi di David Murolo, della Mediateca, e dell’Assessore alla Cultura Stefano Schiavoni.
Ultimo appuntamento il 10 dicembre con il grande fotografo Mario Dondero che parlerà di "Cinema/Documentario", con la proiezione di "Macerie", un documentario sulla vita dell’Italia di oggi.
Per la prima serata insieme, venerdì 12 novembre, ore 21.15, Centro Sociale Saline:
LA MUSICA DEL CINEMA
Il commento musicale nel film tra arte, artigianato e mestiere
Con Roberto Ferretti
"Un viaggio suggestivo nel mondo dei musicisti per il cinema e i loro metodi di lavoro, attraverso una conversazione intervallata da ascolti musicali e proiezioni esemplificative. Un appuntamento imperdibile non solo per gli appassionati e cultori del settore, ma anche per tutti quegli amanti del cinema che vogliano saperne di più sulla magica alchimia tra note e immagini. Uno sguardo nell’officina creativa dei compositori cinematografici, con la proposta di materiali – alcuni rari e quasi inediti – che accompagneranno per mano gli intervenuti nell’affascinante mondo musicale della "fabbrica" dei film. Conduce l’incontro Roberto Ferretti, critico, pubblicista e docente di Cinema, musicologo in ambito cine-musicale e professore incaricato di Semiotica al Centro Sperimentale di Design di Ancona".
Ingresso libero
Per info: 071-7927260
da Valeria Bellagamba
Allegati
Scarica il programma della rassegna (jpg – 106 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!