Ad Arcevia e Monterado i coordinatori PD più giovani della Provincia di Ancona
Andrea Bussoletti e Valentina Marinelli, classe 1994, il segno della spinta verso il rinnovamento
Sono Andrea Bussoletti di Arcevia e Valentina Marinelli di Monterado, entrambi nati nel 1984, i coordinatori di Circolo PD più giovani della provincia di Ancona e tra i più giovani d’Italia. Sono i nativi del PD.
"Espressione di una generazione estranea alle grandi guerre ideologiche del ventesimo secolo. Una generazione si appassiona ai problemi del nuovo secolo e del ‘900 porta con sé la Resistenza, la Costituzione, il Crollo del Muro, Falcone, Borsellino, Peppino Impastato, l’11 settembre, la morte di Papa Wojtyla e poco altro”.
A darne notizia il Segretario provinciale Emanuele Lodolini, classe 1977. “Dopo una intensa campagna congressuale, che ha portato all’elezione di oltre 60 coordinatori, ai vari livelli, del PD nel territorio (non alla nomina come avviene nel PDL), il lavoro di una nuova generazione ha inizio", come ama ripetere il Segretario provinciale Emanuele Lodolini. “Un rinnovamento che nasce dai territori, con persone che vogliono impegnarsi per il territorio”.
Rinnovamento e Partecipazione sono le parole d’ordine del Pd della provincia di Ancona e del suo Segretario provinciale. “Quello emerso dai Congressi è un quadro di forte e complessivo rinnovamento del Partito. Un rinnovamento senza fratture. A dirigere il PD nella provincia, insieme a me, ci sono più giovani e più donne. Bussoletti e Marinelli ne sono degli esempi. Esempi in realtà come Arcevia e Monterado che sono all’avanguardia da sempre da questo punto di vista. Pensiamo che dalla nostra provincia debba partire una stagione di rinnovamento della politica. Già oggi sono molti i Sindaci(Bomprezzi di Arcevia, Brega di Montecarotto, Lorenzetti di Castecolonna), gli amministratori comunali giovani del PD nei comuni della provincia (Mazzoni vice Sindaco Monterado, Casagrande a Ripe, Correani a Serra de’ Conti solo per alcuni nomi). Da qualche mese in Consiglio regionale siede un ragazzo eletto nelle liste PD in provincia, Busilacchi".
"La strada imboccata è quella giusta. Bisogna che il rinnovamento sia una sfida che lega tutto un gruppo dirigente. Ora possiamo e dobbiamo spingere sull’acceleratore, consapevoli che quello del rinnovamento è un tema giustamente molto sentito nel nostro elettorato ma soprattutto un problema che non riguarda solo la politica o il PD. Gli spazi ai giovani sono chiusi nelle imprese, nelle università, nelle rappresentanze sociali. C’è da cambiare l’Italia e farla tornare giovane".
dal Pd della Provincia di Ancona
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!