Al via a Scapezzano la nona edizione della Festa dell’Olio Nuovo
Partenza nel giorno di S. Martino, poi frantoi aperti fino al 14 novembre, ogni giorno animazione
Dall’11 al 14 novembre nel borgo di Scapezzano avrà luogo la tradizionale kermesse dedicata alla riscoperta del gusto, della storia e delle tradizioni nel territorio marchigiano dell’olivicultura. L’evento, quest’anno di durata più breve, è giunto ormai alla nona edizione.
Scapezzano ha sempre rappresentato un centro di grande interesse per l’olivicoltura della provincia di Ancona. "Anche quest’anno – hanno spiegato Francesco Cucchi, del Circolo ARCI, e Marinella Betti, del Centro Sociale – saranno esposti i due celebri marchi del nostro entroterra, Belfiore e Montedoro; inoltre sarà presentata l’azienda Roncarati, che dal 1982 si occupa della produzione di farine macinate a pietra a basso impatto ambientale (tecnica della semina su sodo)".
Ogni giorno, dalle ore 19 di giovedì 11 novembre, un menu diverso grazie alle tre osterie aperte: la Gastronomia del Circolo (i cui piatti saranno a base di stoccafisso, pesce, tartufo e olio nuovo), l’Osteria del Castello (il cui piatto forte è lo stoccafisso) e l’Osteria degli Antichi Sapori (che riproporrà piatti "poveri" di campagna di una volta).
Ma non sarà solo un appuntamento importante dal punto di vista gastronomico: infatti la scuola di Scapezzano presenterà una mostra "Adotta un ulivo", allestita da alunni ed insegnanti; ci sarà anche una mostra di prodotti agricoli tipici della zona, e per sabato pomeriggio è previsto un breve corso teorico e pratico di potatura in un oliveto sotto la Balconata, tenuto dal dott. agronomo Dimitri Giardini e dall’operatore Nello Bomprezzi.
Domenica 14 novembre si terrà il convegno "Sinfonie dell’olio nuovo" del prof. Franco Ricci, nel quale si parlerà dell’utilizzo del’olio in cucina, e che sarà accompagnato dalle musiche del gruppo "Laudare et Delectare". Ma in ogni giorno ci sarà l’accompagnamento di diversi gruppi folcloristici.
Infine, sabato e domenica alle 18, è prevista la degustazione di vinibianchi e rossi tipici della zona a cura dell’associazione "Italian Taste". Tutti i partecipanti saranno omaggiati con un apposito calice con tasca porta-bicchiere. Per partecipare occorre prenotarsi al numero di telefono: 366.5332331 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail info@italiantaste.eu.
"Questa Festa – ha aggiunto l’Assessore Alle Attività Economiche Paola Curzi – costituisce un importante elemento di valorizzazione del territorio di Scapezzano, nel quale i frantoi vengono promossi e fatti conoscere, oltre al già noto stoccafisso. L’Amministrazione collabora mediante il Centro Sociale; è importante anche sottolineare il momento della raccolta di olive come elemento di socializzazione, conoscenza e, perché no, di "mangiata" tra amici".
La Festa è promossa dal Circolo ARCI PRO di Scapezzano, Circolo ACLI Scapezzano, Centro Sociale di Scapezzano, patrocinata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche e della Provincia di Ancona e dall’Assessorato alle Attività Economiche del Comune di Senigallia e dalla Banca di Suasa-Credito Cooperativo.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!